Walter Gilbert

(
1932
)
Letto finora

Walter Gilbert

Fisico statunitense, vincitore del premio Nobel per i suoi studi dei messaggeri e del codice genetico.

Walter GilbertGilbert è nato a Boston nel 1932 e ha intrapreso a Harvard gli studi di chimica e di fisica nel 1950.

Non appena laureato si è trasferito a Cambridge e in questa università ha ottenuto il PhD in fisica. In questi anni ha conosciuto James Watson, famoso per le sue ricerche sul DNA.

Nel 1957 è ritornato a Harvard, dove ha sposato la poetessa Clelia Stone, conosciuta anni prima in Virginia.

Ormai divenuto professore di fisica, dal 1960 ha iniziato a impiegare il tempo libero nei laboratori di biologia, dedicandosi alla ricerca dei messaggeri capaci di portare le informazioni contenute nel DNA ai compartimenti cellulari deputati alla fabbricazione delle proteine.

Nel 1961 ha pubblicato il suo primo articolo sull'RNA messaggero sulla rivista Nature. Il suo interesse era soprattutto diretto alla comprensione di come cellule diverse derivate da uno stesso organismo sintetizzassero proteine diverse benché il DNA in loro contenuto fosse assolutamente identico.

Per questi studi che hanno gettato le basi della genetica moderna nel 1980 gli è stato assegnato il premio Nobel per la chimica con Frederick Sanger e Paul Berg.

Nel 1982 ha lasciato Harvard per una compagnia biotecnologica svizzera, la Biogen, ma in seguito è tornato a lavorare a Harvard. Vive tuttora a Boston.

A cura di Laura Barberis e Marika De Acetis