Jocelyn Bell Burnell

(
1943
)
Letto finora

Jocelyn Bell Burnell

Astrofisica, scopri la prima pulsar, ma scoperta e premio Nobel furono riconosciuti al relatore della sua tesi.

Jocelyn Bell BurnellJocelyn Bell è nata il 15 luglio 1943 nell'Irlanda del Nord. Nel 1965 prese una laurea in fisica all'Università di Glasgow. Più tardi nello stesso anno, cominciò il dottorato di ricerca presso l'Università di Cambridge. Fu durante quel periodo di studi che la giovane studentessa ascoltando il rumore di fondo della registrazione compiuta sul cielo scoprì un segnale che pulsava regolarmente.

All'inizio la sorgente venne chiamata "LGM" (Little Green Men, piccoli omini verdi in inglese) poichè si pensava potesse essere un segnale proveniente da esseri extraterrestri. In seguito Jocelyn Bell capì che si trattava di una nuova classe di stelle, denominata pulsar.
Nonostante ciò il Nobel per la scoperta fu assegnato al relatore della sua tesi, il professor Anthony Ewish, e la giovane donna non fu neppure menzionata durante la cerimonia di premiazione.

Jocelyn Bell ottenne il dottorato in radioastronomia all'Università di Cambridge nel 1968. Si sposò e cambiò il suo nome in Burnell. Oggi è a capo del Dipartimento di Fisica della Open University, in Inghilterra. Ha ricevuto molte medaglie, onori e riconoscimenti per il suo lavoro nel campo dell'astronomia. Dopo più di trent'anni dalla sua scoperta Jocelyn Bell Burnell è un'astrofisica notissima e per tutti la vera e unica scopritrice delle pulsar.

A cura di Redazione Torinoscienza