Notte europea dei ricercatori 2020

Letto finora

Notte europea dei ricercatori 2020

16 Novembre 2020

Malgrado la situazione straordinaria ricercatrici e ricercatori incontreranno il pubblico in spazi virtuali, sperimentando nuove forma di dialogo e coinvolgimento con giochi, talk ed esperimenti on air: dal 23 al 28 novembre.

Notte europea dei ricercatori 2020

Anche in questa situazione straordinaria arriva la "Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori 2020", parte del progetto Sharper - Sharing Researchers' Passion for Evolving Responsibilities, dedicata agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030.
Un evento che nel corso di questi mesi è stato più volte rimodulato per adeguarsi alle norme sempre più stringenti necessarie per affrontare l'emergenza sanitaria in corso.
Anche Torino, guidata da Università e Politecnico ha accolto l'invito a fare la sua parte disegnando un evento responsabile in cui ricercatrici e ricercatori incontreranno il pubblico in spazi virtuali, sperimentando nuove forme di dialogo e coinvolgimento, per un'intera settimana e non solo nella data stabilita che, quest'anno, era stata programma per il 27 novembre.
La nuova Notte sarà uno strumento di educazione con una programmazione dedicata alle scuole, informazione e intrattenimento per il grande pubblico, ma anche sostegno alla cultura attraverso un gioco a premi che renderà la Notte un'occasione per "vincere cultura".

Ecco cosa succederà a partire dal 23 novembre 2020 sui canali di Sharper Torino:

  • Good Morning Torino: una settimana di matinée dal 23 al e 27 novembre in streaming video. Sono giochi, quiz, esperimenti, conferenze e dibattiti proposti dai gruppi di ricerca per le scuole primarie e secondarie di I e II grado.
  • Maratona della ricerca: tre pomeriggi, il 26, 27 e 28 novembre, alla scoperta della bellezza della ricerca scientifica, tecnologica, sociale e umanistica. Ricercatrici e ricercatori si susseguiranno per raccontare il loro lavoro, mentre i conduttori li sfideranno a rispondere a domande bizzarre, a sfatare miti, bufale o stereotipi su particolari temi e sulla scienza in generale, sul processo di prove ed errori che porta alla conquista di nuove conoscenze.
  • Finestre sulla ricerca: una playlist di video on demand a partire dal 23 novembre attraverso cui si entrerà nei laboratori, nei musei per vedere ricercatrici e ricercatori alle prese con i loro strumenti e oggetti di studio. Chiunque avesse poi domande e curiosità potrà chiacchierare direttamente con loro il 27 novembre in chat.
    E poi ancora le iniziative proposte da enti e associazioni culturali del territorio, talk show e spettacoli in cui scienza, arte, musica, teatro e letteratura si uniscono.

Per valorizzare l'esperienza delle edizioni precedenti e il crescente entusiasmo di ricercatrici e ricercatori, tra le novità che caratterizzano l'edizione 2020 della Notte, ci sono le Ambasciatrici e gli Ambasciatori della Notte: un gruppo di rappresentanti del mondo della ricerca tra Università, Politecnico e Enti di ricerca.

Info e programma

(23 novembre 2020)