GiovedìScienza, ecco la 36esima edizione
Ritorna l'appuntamento con la divulgazione scientifica organizzato dall'associazione CentroScienza Onlus in un format misto e con molte novità tra cui un unico tema conduttore: Naturale e Artificiale.
Ritorna l'appuntamento con la divulgazione scientifica organizzato dall'associazione CentroScienza Onlus.
Novembre 2021 - Durata: 02' 14"
Dodici appuntamenti più due eventi dedicati alle scuole per la 36a edizione di GiovedìScienza dal 18 novembre 2021 al 17 marzo 2022 con un calendario misto, in presenza e online.
Le conferenze vedranno l'alternanza di quattro format diversi, tutti caratterizzati da grande dinamismo e interazione con i partecipanti:
In presenza nella storica sede del Teatro Colosseo di Torino, in diretta streaming dallo studio di Taxi1729, in diretta streaming dai centri di ricerca d'eccellenza del territorio e da impianti tecnologici specializzati e in diretta streaming dallo studio di Taxi1729 – Formato FAQ.
Per la prima volta nella storia di GiovedìScienza un unico tema conduttore per tutti gli appuntamenti: Naturale e Artificiale. Una dicotomia che in ambito scientifico e tecnologico viene spesso fraintesa e che merita di essere approfondita e discussa.
Nuova anche la modalità di conduzione che prevede, nelle conferenze in presenza e online, l'alternanza di tre presentatori: Alberto Agliotti, ingegnere e divulgatore scientifico, redattore e traduttore per case editrici di saggistica scientifica, curatore con Piero Bianucci delle riviste "BBC Scienze" e "Le Stelle" e progettista di eventi culturali con Frame-Divagazioni scientifiche. Gianluca Dotti, giornalista specializzato in scienza e tecnologia, fisico di formazione e collaboratore di "Wired", "Il Sole 24 Ore", Mediaset e StartupItalia. Edwige Pezzulli, ricercatrice all'Istituto Nazionale di Astrofisica e divulgatrice scientifica, conduttrice di Superquark+ e autrice per Rai Cultura, finalista del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica con il libro "Apri gli occhi al cielo" e vincitrice del Premio Nazionale GiovedìScienza 2019.
Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta sul sito www.giovediscienza.it, senza necessità di prenotazione.
La 36a edizione di GiovedìScienza è ideata e organizzata da Associazione CentroScienza Onlus, con il patrocinio Città metropolitana di Torino e Città di Torino, il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e il contributo di: Fondazione CRT, Regione Piemonte, Camera di commercio di Torino, Banca d'Alba, Iren, UniCredit. Partner Istituzionali: Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Accademia delle Scienze di Torino, Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare INFN. In collaborazione con: Biblioteche civiche torinesi, Ce.Se.Di Centro Servizi Didattici, Associazione Solidarietà Insieme 2010. Supporto alla comunicazione scientifica e regia streaming TAXI1729. L'iniziativa si svolge nell'ambito del Sistema Scienza Piemonte. Social Media Partner: Torinoscienza. Sponsor tecnici: Teatro Colosseo, OrangePix. Ufficio stampa MAYBE.
Maggiori informazioni e calendario completo degli eventi su www.giovediscienza.it
(18 novembre 2021)