Al via Giovedì Scienza: la scienza in diretta settimana per settimana
Dal 23 novembre al 14 marzo 2024, torna la storica rassegna scientifica torinese con un ricco programma di incontri sul tema del "ben-essere".
La storica rassegna scientifica realizzata dall'associazione torinese CentroScienza Onlus, quest'anno propone come filo conduttore il concetto di "ben-essere", inteso in senso ampio e sfaccettato come aspirazione ad una vita migliore, alla felicità e alla realizzazione personale. Non un'utopia ma una possibilità, un obiettivo alla portata tutti anche grazie all'aiuto e alla meraviglia della scienza e dell'appassionato lavoro di ricercatrici e ricercatori.
GiovedìScienza, in programma dal 23 novembre al 14 marzo 2024, quest'anno si terrà in una nuova sede, il Polo del '900, ma saranno coinvolti anche il Teatro Colosseo, la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, le biblioteche torinesi e le Case del Quartiere, per cercare di raggiungere un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo.
La grafica di questa edizione, si ispira a Minecraft, il videogioco amato dai giovani e più venduto di sempre, che oltre al divertimento stimola l'esplorazione, la costruzione e la cooperazione, tre principi fondamentali per migliorare la qualità della vita di ognuno e dell'intera comunità.
Grazie alla possibilità di porre domande direttamente al relatore, grazie ai laboratori propedeutici e alla conferenza finale, i partecipanti non saranno semplici spettatori ma potranno intervenire attivamente durante gli incontri, che affronteranno diverse tematiche: dal tema della felicità al tema dell'acqua bene universale, dall'incontro dedicato ai nuovi materiali utilizzati dal dentista alle nuove frontiere di cura e prevenzione in ambito riabilitativo ed ecosostenibile.
Gli incontri sono a ingresso libero con prenotazione consigliata compilando il form presente nei singoli appuntamenti sul sito GiovedìScienza.
- 7 incontri hanno come protagoniste le donne: donne di scienza del passato e del presente, per essere d'ispirazione per le giovani generazioni
- 5 incontri che spaziano dall'economia della felicità, alle nuove frontiere della cura e della prevenzione.
- 4 incontri dedicati alle giovani generazioni, 2 in teatro con conferenze-spettacolo e 2 a scuola con conferenze progettate direttamente con gli studenti.
- 4 incontri in orario mattutino nelle zone periferiche della città.
- 1 incontro in diretta dal Convegno Nazionale di Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste, per capire con quale approccio arrivare a una "scienza davvero per tutti".
- 1 conferenza spettacolo dedicata alle famiglie in occasione delle festività natalizie.
Quest'anno si confermano alla conduzione Alberto Agliotti, divulgatore scientifico, Gianluca Dotti, giornalista e divulgatore scientifico e Edwige Pezzulli, divulgatrice scientifica INAF.
Sul sito GiovedìScienza, dove è possibile consultare il programma dell'iniziativa, saranno trasmessi gli incontri in diretta streaming che si potranno vedere successivamente anche sul canale YouTube,
Infine a gennaio 2024, sarà pubblicato il bando per la partecipazione al Premio Nazionale GiovedìScienza, iniziativa rivolta alle ricercatrici e ai ricercatori under 35 che abbiano ottenuto risultati rilevanti dal punto di vista scientifico-tecnologico operando in un Ente di Ricerca italiano. Quattro i premi in denaro, due percorsi formativi per i finalisti e per il vincitore del Premio GiovedìScienza, l'opportunità di raccontare i risultati della propria ricerca al pubblico della 39a edizione di GiovedìScienza.
La 38ª edizione di GiovedìScienza è ideata e organizzata dall'Associazione CentroScienza Onlus, con il patrocinio di Città di Torino, Città metropolitana di Torino, Camera di Commercio di Torino.
Con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e il contributo di Fondazione CRT, Regione Piemonte e Banca d'Alba.
Partner culturali: Polo del 900, Biblioteche civiche torinesi, Rete delle Case del Quartiere.
Partner istituzionali: Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Accademia delle Scienze di Torino, CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche, INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Centro di Biotecnologie Molecolari "Guido Tarone" Università di Torino e SISSA Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati.
In collaborazione con gli Incubatori di impresa degli Atenei piemontesi 2i3T, I3P, Enne3, con Fondazione LINKS, e con il Club degli Investitori.
E in collaborazione con: Fondazione Medicina a Misura di Donna onlus, Mind To Move, Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, OFF TOPIC Torino Youth Centre e Teatro Colosseo.
Media Partner: Torinoscienza. Partner tecnici: OrangePix e TOP-IX. Ufficio stampa Maybe. Amici di GiovedìScienza: Associazione Solidarietà Insieme 2010.
(15 novembre 2023)