Chiuso il Premio GiovedìScienza 2022: 60 le candidature

Letto finora

Chiuso il Premio GiovedìScienza 2022: 60 le candidature

15 Marzo 2022

31 ricercatrici e 29 ricercatori under 35, da 13 regioni italiane, hanno inviato la loro candidatura

Chiuso il Premio GiovedìScienza 2022: 60 le candidature

Il bando per l'11ª edizione del Premio Nazionale GiovedìScienza, chiuso il 28 febbraio scorso, ha registrato una grande partecipazione di ricercatori e ricercatrici under 35: in 60 hanno risposto al Premio da tutta Italia (31 ricercatrici e 29 ricercatori) per comunicare al mondo le proprie ricerche.

Il Premio, competizione scientifica promossa dal CentroScienza Onlus, è un riconoscimento per le ricercatrici e i ricercatori under 35, che abbiano ottenuto risultati rilevanti dal punto di vista scientifico-tecnologico operando in un Ente di Ricerca italiano e che, allo stesso tempo, abbiano dimostrato competenza nella diffusione di queste conoscenze presso il grande pubblico. Il binomio scienza e comunicazione è infatti fondamentale per la ricerca scientifica e il suo impatto sulla società.

Tra i 60 candidati saranno selezionati i 10 finalisti che concorreranno alla competizione finale per il Premio GiovedìScienza e per il Premio speciale Elena Benaduce e saranno valutati i progetti che concorreranno ai Premio GiovedìScienza Futuro e Industria 4.0.
I vincitori saranno scelti da una Giuria Tecnica di esperti della comunicazione scientifica, una Giuria Popolare, composta dagli studenti di cinque classi provenienti da altrettante scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia e un Comitato di rappresentanti dell'ecosistema dell'innovazione.

Saranno assegnati 4 premi:

  • il Premio GiovedìScienza del valore di 5000 euro, assegnato alla capacità divulgativa e comunicativa del candidato/a, permetterà al/la vincitore/vincitrice di essere inserito/a nella programmazione della prossima edizione di GiovedìScienza (2022/2023), con una conferenza dedicata.
  • il Premio Speciale Elena Benaduce, istituito nel 2017, del valore di 3.000 euro, è dedicato ai lavori di ricerca che hanno ricadute dirette o importanti sul benessere e sulla qualità della vita delle persone;
  • il Premio GiovedìScienza Futuro del valore di 3000 euro, istituito nel 2016, premia il miglior studio di fattibilità con l'obiettivo di stimolare il dialogo e l'interazione tra mondo scientifico, tessuto economico e ecosistema dell'innovazione;
  • il Premio Industria 4.0, introdotto dal 2018, sempre del valore di 3.000 euro è rivolto ai/alle candidati/e che sviluppano la loro proposta progettuale partendo dal concetto di "Industria 4.0".

I 10 vincitori/vincitrici dei Premi GiovedìScienza Futuro e Industria 4.0 avranno l'opportunità di partecipare a un percorso di formazione dedicato alla comunicazione della scienza e tenuto da professionisti del settore, messo a disposizione dei candidati dalla Camera di commercio di Torino e dagli Incubatori Partner.

(15 marzo 2022)