Luigi Mascarelli
Professore straordinario di Chimica farmaceutica e tossicologica nell'Università di Cagliari e nel 1918 è chiamato a Torino per succedere a Icilio Guareschi.
Nato a Bra (CN) l'8 settembre 1877, muorì a Torino il 12 dicembre 1941.
Laureatosi in Chimica a Torino nel 1900, si trasferì a Bologna nell'Istituto di Chimica Generale diretto da Giacomo Ciamician. Nel 1907 conseguì la libera docenza in Chimica generale e lo stesso anno mise a punto la sintesi di sostanze iodoeterocicliche.
Nel 1913 è nominato professore straordinario di Chimica farmaceutica e tossicologica nell'Università di Cagliari e nel 1918 è chiamato a Torino per succedere a Icilio Guareschi.
Nella sede torinese Mascarelli sviluppò una serie di ricerche sulla stereochimica del difenile e dei suoi derivati, in particolare nel 1932 scoprì un proprio metodo di passaggio dalla serie bifenilica a quella fluorenica. Ebbe anche rapporti con l'industria bresciana Società Elettrochimica del Caffaro, che aveva messo a punto processi di produzione del bifenile e di suoi cloro derivati.
Al momento della costituzione della Facoltà di Farmacia, nel 1932, ne divenne Preside.
È stato socio dell'Accademia delle Scienze e dell'Accademia di Agricoltura, nonché presidente dell'Ordine dei Chimici della Provincia.
A cura di G. Di Modica