Frederick Sanger
Biologo, vincitore di due premi Nobel, per la sequenza aminoacidica completa dell'insulina e per il metodo di sequenziamento degli acidi nucleici.
Frederick Sanger è nato a Rendcombe nel Gloucestershire nel 1918 e nel 1939 si è laureato a Cambridge in scienze naturali.
Ha iniziato la sua attività di ricerca come PhD student nel dipartimento di biochimica dell'università di Cambridge lavorando con Albert Neuberger sul metabolismo della lisina.
Nel 1945 Sanger ha sviluppato un nuovo metodo cromatografico che gli ha permesso di identificare gli aminogruppi liberi presenti sulla molecola dell'insulina.
Nel 1949 ha compreso che l'insulina è formata da un'unica catena ripiegata su se stessa e fissata da legami a ponte di disolfuro che viene poi clivata originando due catene separate collegate da ponti di disolfuro. Inoltre è riuscito a descrivere l'estremità N-terminale.
Nel 1955 ha pubblicato la sequenza aminoacidica completa dell'insulina che nel 1958 gli è valsa il premio Nobel per la chimica.
Nel 1962 è stato chiamato alla direzione della divisione di chimica delle proteine nel laboratorio MKC di biologia molecolare di Cambridge.
In seguito si è concentrato sulla determinazione della sequenza degli acidi nucleici e con Gilbert è stato insignito di un secondo premio Nobel nel 1980 per aver ideato un nuovo metodo di sequenziamento degli acidi nucleici che è tuttora molto usato.
Sanger è morto nel 2013.
A cura di Laura Barberis e Marika De Acetis