Edwin Krebs

(
1918
-
2009
)
Letto finora

Edwin Krebs

Biochimico, Nobel nel 1992, per la scoperta del concetto di fosforilazione reversibile e del ruolo nella regolazione biologica.

Edwin KrebsNasce il 6 giugno 1918 in Iowa.

Il padre, un prete protestante, lo costrinse a frequenti spostamenti sino al 1924 quando la famiglia si stabilì a Greenville nell'Illinois sino al 1933.

Nel 1933 in modo del tutto inaspettato il padre di Edwin morì; appena ripresasi dal violento shock che la portò anche al ricovero ospedaliero, la madre di Edwin decise un trasferimento a Urbana (sempre nell'Illinois) che come città offriva maggiori possibilità ai suoi quattro figli.

Negli anni tra il 1933 ed il 1940 Edwin finì le scuole superiori e contemporaneamente si dedicò a lavoretti saltuari per studenti non laureati presso l'Università. Erano gli anni della depressione e, nella scelta della sua futura professione, Edwin cercava soprattutto un lavoro che potesse garantirgli sicurezza.

Fu nella professione dello scienziato che intravide, più che in altri campi, la possibilità di svolgere qualcosa di attuale.

Nel 1936 si iscrisse alla facoltà di Medicina dell'Illinois con l'idea di dedicarsi soprattutto alla chimica, ma con l'inizio dei corsi finì per orientarsi decisamente verso la fisica.

La scelta del corso si rivelò ottimale, infatti gli consentiva di trascorrere tempo pressoché illimitato nei laboratori dal momento che la teoria era considerata quasi inutile e sembrava che a un giovane fisico bastasse avere una completa visione generale di tutte le scienze per concentrarsi maggiormente sull'aspetto pratico-applicativo.

Dopo la laurea trascorse otto mesi nelle forze navali, nessuno infatti sapeva quando la guerra sarebbe finita e come fisico egli poteva aiutare le forze armate.

Nel 1946 appena finita la guerra Edwin si trovò libero e decise di diventare un internista dell'Università.

Visto il suo background in chimica, scelse come PhD il programma di Biochimica.

Nei due anni successivi passati in laboratorio a studiare l'interazione tra le molecole, Edwin sviluppò l'idea di non abbandonare questo campo. Dal 1950 si dedicò alla chimica proteica ed all'enzimologia.

Studiò in questi anni il meccanismo con cui l'AMP potesse attivare la fosforilasi B. Il problema non fu risolto principalmente perché Edwin trovò che la fosforilasi aveva due forme e che poteva passare dalla prima alla seconda e viceversa: questo processo reversibile fu chiamato fosforilazione.

Con Ed Fisher (che fu insignito con lui del premio Nobel nel 1992) scoprì che la fosforilazione delle proteine è un processo reversibile che regola l'attività stessa della molecola che viene fosforilata.

La scoperta di questo meccanismo di regolazione proteica fu sensazionale e costituisce il principale meccanismo noto di attivazione e spegnimento delle molecole presenti nel citoplasma cellulare.

Dal 1977 Krebs lavorò come direttore del dipartimento di Farmacologia dell'Università di Seattle.

A cura di Laura Barberis