Settimane della Scienza

Letto finora

Settimane della Scienza

2 Maggio 2019

Le Settimane continuano con i laboratori per bambini, gli incontri di "Scienza in casa" e con "Mistery al Mausoleo" un ciclo di conferenze gratuite: fino al 26 luglio.

Settimane della Scienza

A Torino continuano gli apppuntamenti scientifici:

  • a Mirafiori, sabato 6 luglio appuntamento con "piccoli scienziati", i laboratori per bambini;
  • alla Casa del Parco, mercoledì 3, 10, 17 e 24 luglio, "Scienza in casa" quattro incontri per parlare di scienza con un linguaggio semplice e accattivante;
  • al Mausoleo della Bela Rosin, venerdì 5, 12 e 26 luglio, "Mistery al Mausoleo" 13^ edizione del ciclo di conferenze gratuite.

 

A maggio e giugno ritornano "Le Settimane della Scienza", un appuntamento fisso per il pubblico che si conferma vetrina dell'eccellenza scientifico-culturale del Piemonte, capace di coinvolgere soggetti eterogenei incoraggiando l'incontro tra i cittadini e chi fa della ricerca e della diffusione della conoscenza un impegno quotidiano.
Per l'edizione 2019 oltre 40 enti tra Istituti, Musei e Organizzazioni che si occupano di ricerca e diffusione della cultura scientifica e tecnologica, hanno contribuito con le proprie proposte a costruire un fitto palinsesto che, per 2 mesi, coinvolgerà il pubblico a Torino e in Piemonte: mostre, conferenze, workshop, porte aperte, laboratori e visite guidate nei maggiori centri di ricerca del territorio. Il tutto per condividere l'entusiasmo della scoperta e confrontarsi sui temi più attuali della ricerca, per osservare, sperimentare e capire la scienza che guarda al futuro.  Gli incontri e le proposte sono dedicate a una platea di tutte le età, con una particolare attenzione ai giovani.

Evento centrale di questa nuova edizione sarà Mirafiori Scienza, cuore pulsante il Mausoleo della Bela Rosin; la Luna, nel 50° anniversario del primo sbarco, è la grande protagonista delle Settimane della Scienza, telescopi puntati da Infini.to Planetario di Torino ma anche nelle piazze e in altri punti della città; tra gli eventi da non perdere “Uomo Virtuale”, una mostra curata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), uno spazio di 1000 metri quadri fra installazioni immersive, giochi interattivi e multi-proiezioni alla scoperta degli strumenti inventati dalla scienza per osservare e curare il corpo umano, per comprendere la mente e potenziare il corpo.

Le Settimane della Scienza saranno anche l’occasione per visitare i laboratori dove nasce la ricerca, con le visite al NICO – Neuroscience Institute Cavalieri Ottolegnhi di Orbassano, al Campus universitario di Grugliasco a all’INRIM Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica; inoltre spettacoli di teatro e musica per scoprire aspetti curiosi e poco noti di personalità celebri che hanno segnato la nostra storia e le passeggiate tra le dimore degli scienziati torinesi del passato ed escursioni per scoprire segreti nascosti tra i boschi di Coazze.
Anche quest’anno non mancheranno le "Settimane... a Scuola!", dedicate agli studenti di ogni ordine e grado di tutto il territorio regionale con l’obiettivo di rendere lo studio delle materie scientifiche e tecnologiche più attraente attraverso la didattica laboratoriale.

Le Settimane della Scienza sono ideate e organizzate dall'Associazione CentroScienza Onlus, sostenute dalla Compagnia di San Paolo, con il contributo di Regione Piemonte, il supporto di Iren, e con il patrocinio della Citta metropolitana e della Città di Torino. L'iniziativa rientra nell'ambito del Sistema Scienza Piemonte.

Info
email: settimane@centroscienza.it
Tel. +39 011 8394913

(01 luglio 2019)