Rassegna "Teatro e Scienza: non solo Quanti!": ecco gli spettacoli

Letto finora

Rassegna "Teatro e Scienza: non solo Quanti!": ecco gli spettacoli

8 Novembre 2021

Nell’ambito di "Teatro e Scienza" la rassegna "Non solo Quanti!" offre un ricco calendario di eventi, mostre e spettacoli, fino al 9 dicembre.

Rassegna "Teatro e Scienza: non solo Quanti!": ecco gli spettacoli

Il progetto "Teatro e Scienza" da anni diretto da Maria Rosa Menzio, è nato per avvicinare il pubblico all'idea di Scienza, attraverso la forza espressiva del teatro. Il palcoscenico può essere il punto ideale di incontro di scienza e arte, due culture solo apparentemente separate.
La Scienza rappresentata su un palco, specialmente per un pubblico giovane, non si dimentica, in quanto il linguaggio teatrale è incisivo e rende affascinante i discorsi sui teoremi, l'astronomia, o l'etica scientifica.

La rassegna "Teatro e Scienza: non solo Quanti!" prevede un ciclo di incontri su diverse tematiche scientifiche: il prossimo evento in programma, previsto per il 16 novembre, è lo spettacolo "PRINCIPIO DI ESCLUSIONE" tratto dal libro di Annalisa Panati "Vita e sogni di Mr Pauli".
Mette in scena il rapporto tra scienza e casualità, tra razionale e irrazionale e si ispira alla vita di Wolfgang Ernst Pauli, vincitore del Premio Nobel per la Fisica nel 1945 per il "Principio di Esclusione" della meccanica quantistica. Uno sguardo particolare all'intreccio tra i rigori della fisica e i voli fantastici della psicanalisi di cui Pauli era affascinato.

L'ultimo spettacolo in programma intitolato "IL COPERNICO" di Giacomo Leopardi, è giovedì 9 dicembre 2021: un dialogo ironico, tratto dalle Operette morali, in cui Leopardi presenta le implicazioni culturali e filosofiche del sistema eliocentrico.

Infine alla Biblioteca Villa Amoretti, dal 23 novembre al 7 dicembre 2021, sarà possibile visitare la mostra d'Arte "LE MADRI DEI QUANTI". In esposizione dipinti e sculture di: Martino BISSACCO, Gianfranco CANTU', Attilio LAURICELLA, Silvana MAGGI, Luciana PENNA, Susanna VIALE.
Orari: Lunedì 14.00-19.00/ Martedì - Venerdì 9.00-19.00/ Sabato 9.00-15.00

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito con esibizione del Green Pass, prenotazione obbligatoria: eventi@teatroescienza.it

Guarda il Calendario degli eventi.

(8 novembre2021)