QUANDO L'ARTE RISVEGLIA IL CERVELLO: dal 14 al 17 marzo

Letto finora

QUANDO L'ARTE RISVEGLIA IL CERVELLO: dal 14 al 17 marzo

10 Marzo 2023

Per la Brain Awareness Week 7 eventi legati alle neuroscienze tra musica e danza: conferenze, ricercatori "alla spina" e Tram della Scienza

QUANDO L'ARTE RISVEGLIA IL CERVELLO: dal 14 al 17 marzo

Il 14 marzo prende il via la Settimana del cervello, dedicata ai meccanismi neuroscientifici con cui il cervello umano percepisce e produce musica e movimento, forme espressive e artistiche che ci offrono benessere e hanno un grande valore terapeutico

Quali sono i meccanismi con cui il cervello percepisce e produce musica e movimento? Quali chiavi offrono le neuroscienze per interpretare la produzione e l'apprezzamento artistico? E qual è il valore terapeutico del ballo per alcune malattie del sistema nervoso?

Queste le principali suggestioni che guidano la Settimana del Cervello di Torino organizzata da Associazione CentroScienza Onlus, NICO – Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi e Dipartimento di Neuroscienze Rita Levi Montalcini dell'Università di Torino.

Dal 14 al 17 marzo un viaggio dedicato ad appassionati di scienza e a tutte le persone interessate a scoprire i meccanismi cerebrali alla base degli stati mentali: tre conferenze preserali al Polo del '900, il Tram della Scienza e due appuntamenti con Ricercatori "alla spina" in edizione speciale dedicata alle Neuroscienze.

Si parte martedì 14 marzo alle 18:00 al Polo del '900 con Neuroscienze e Musica un irresistibile dialogo tra una neuroscienziata, la prof.ssa Serena Bovetti (NICO e DiBioS dell'Università di Torino), e il musicista e compositore Davide Boosta Dileo (cofondatore e tastierista dei Subsonica). Come la musica parla al nostro cervello e quali sono le strutture cerebrali che registrano gli impulsi musicali.

Doppio appuntamento mercoledì 15 marzo: la cura del tango (Ballo, Neuroscienze e Patologia) alle 18:00 al Polo del '900 con il prof. Alessandro Mauro (direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino): scopriremo cosa succede quando i circuiti motori non riescono a comandare correttamente i movimenti e come il ballo possa mitigare la perdita delle funzioni motorie e sostenerne il recupero nelle malattie neurodegenerative. Con la partecipazione dei maestri di tango Monica Gallarate e Giorgio Proserpio (Scuola TANGONAUTI di Torino).
Alle 21:00 appuntamento all'OFF-TOPIC (via Pallavicino 35, Torino - prenotazioni su WhatsApp 388 4463855) con i Ricercatori alla spina Brain edition e un menù gustosissimo dedicato alle Neuroscienze offerto da dottorandi e ricercatori del NICO e del Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino.
Sempre il 15 marzo il prof. Corrado Calì (NICO e Dipartimento di Neuroscienze UniTo) discuterà di neurodidattica dalle 18:00 alle 23:00 con altri esperti, offrendo un viaggio virtuale dalla micro alla macro anatomia. Appuntamento su https://www.youtube.com/@intravidessrl6427.

Giovedì 16 marzo alle 18:30 terzo e ultimo appuntamento al Polo del '900.
Il prof. Edoardo Carlotti (Dipartimento di Studi umanistici - Università di Torino) parlerà di Azione ed emozione: la ricerca neuroscientifica su teatro e danza

Ultimo appuntamento venerdì 17 marzo: alle 21:00 tornano i Ricercatori alla spina Brain edition, ospiti questa volta della Casa del Quartiere di San Salvario (via Morgari 14, Torino – è richiesta la prenotazione: Caffetteria cell. 3291039730 oppure ristorante@casadelquartiere.it) seconda occasione per incontrare ricercatrici e ricercatori del Dipartimento di Neuroscienze UniTo.
Alle 22:00 è ancora possibile prenotare l'ultima corsa del Tram della Scienza dedicata agli under 30. Un viaggio per il centro di Torino a bordo di un tram storico per scoprire con il prof. Federico Luzzati del NICO - Università di Torino, i segreti dell'organo più straordinario del nostro corpo, il cervello (prenotazioni@centroscienza.it oppure WhatsApp 3756266090).

Le conferenze al Polo del '900 sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per tutte le altre informazioni consultare il sito CentroScienza

La Settimana del Cervello a Torino è organizzata da: Associazione CentroScienza Onlus, NICO – Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi e Dipartimento di Neuroscienze Rita Levi Montalcini dell'Università di Torino. Con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università di Torino, Psiquadro, OFF TOPIC Torino Youth Centre, Casa del Quartiere e Qucina San Salvario e ATTS - Associazione Torinese Tram Storici e nell'ambito del Sistema Scienza Piemonte.
L'iniziativa rientra nella Brain Awareness Week, nata nel 1996 con lo scopo di sensibilizzare e stimolare il pubblico nei confronti delle neuroscienze e della ricerca sul cervello. Viene organizzata ogni anno a livello mondiale dalla Dana Foundation e in Europa dalla Federazione Europea delle Società di Neuroscienze - FENS.

(10 marzo 2023)