Premio nazionale GiovedìScienza 2023
12° edizione del Premio nato per divulgare e riconoscere il lavoro delle ricercatrici e dei ricercatori under 35 di tutta Italia.
Il Premio si inserisce nella cornice più ampia di "GiovedìScienza", la manifestazione di divulgazione scientifica giunta alla sua 37^ edizione e nata con l'intento di stimolare la sperimentazione di nuovi linguaggi per la divulgazione scientifica, creando occasioni di incontro e dialogo tra gli scienziati e il grande pubblico.
Il Premio, istituito nel 2011 dall'associazione CentroScienza onlus con l'intento di incoraggiare l'impegno e l'attenzione delle protagoniste/i della ricerca per la comunicazione della scienza, è rivolto alle ricercatrici e ai ricercatori under 35, che abbiano ottenuto risultati rilevanti dal punto di vista scientifico-tecnologico, operando in un Ente di Ricerca italiano.
Inoltre, per partecipare al Premio, le candidate/i devono aver dimostrato competenza nella diffusione dei loro studi e ricerche presso il grande pubblico. A fianco del lavoro di ricerca, infatti, è oggi sempre più rilevante la capacità delle scienziate/i di comunicare in modo chiaro ed efficace i risultati ottenuti.
Il Comitato scientifico di valutazione del Premio, selezionerà 10 finalisti, sulla base del merito scientifico e delle competenze comunicative.
I partecipanti, dovranno presentare i propri lavori in lingua italiana e avranno a disposizione 6 minuti e 40 secondi, per raccontare il proprio progetto di ricerca. L'abilità consiste nello scegliere la combinazione più efficace di narrazione orale e visiva (immagini, brevi clip, ecc) per far passare in maniera semplice al pubblico i concetti spesso complessi che stanno alla base del lavoro del ricercatore.
Premi e riconoscimenti:
- il Premio GiovedìScienza del valore di 5000 euro, assegnato alla capacità divulgativa e comunicativa del candidato, permetterà al vincitore di essere inserito nella programmazione della prossima edizione di GiovedìScienza (2023/2024), con una conferenza dedicata.
- il Premio Speciale Elena Benaduce del valore di 3.000 euro, è dedicato ai lavori di ricerca che hanno ricadute dirette o importanti sul benessere e sulla qualità della vita delle persone;
- il Premio GiovedìScienza Futuro del valore di 3000 euro, premia il miglior studio di fattibilità con l'obiettivo di stimolare il dialogo e l'interazione tra mondo scientifico, tessuto economico e ecosistema dell'innovazione.
- il Premio Industria 4.0 sempre del valore di 3.000 euro, è rivolto ai candidati che sviluppano la loro proposta progettuale partendo dal concetto di "Industria 4.0".
I 10 finalisti e i vincitori dei Premi GiovedìScienza Futuro e Industria 4.0, avranno l'opportunità di partecipare a un percorso di formazione dedicato alla comunicazione della scienza e tenuto da professionisti del settore. I Percorsi formativi saranno messi a disposizione dei candidati, dalla Camera di commercio di Torino e dagli Incubatori Partner.
La Camera di commercio di Torino offrirà un "pacchetto di servizi" pensato per sostenere la crescita di idee innovative in imprese con uno sguardo sempre più attento alla progettualità europea.
Gli Incubatori Partner offriranno un percorso di accompagnamento finalizzato ad approfondire le potenzialità della proposta presentata al Premio, in un'ottica di trasferimento tecnologico/di conoscenza.
Le candidature devono essere presentate entro le ore 13.00 del 28 febbraio 2023.
Bando e modalità di partecipazione sul sito GiovedìScienza nella sezione dedicata al Premio
(01 febbraio 2023)