Premio nazionale GiovediScienza 2022
11° edizione del Premio che intende divulgare e riconoscere il lavoro delle ricercatrici e dei ricercatori under 35 di tutta Italia.
Il premio vuole essere un riconoscimento per le ricercatrici e i ricercatori under 35, che abbiano ottenuto risultati rilevanti dal punto di vista scientifico-tecnologico operando in un Ente di Ricerca italiano e che, allo stesso tempo, abbiano dimostrato competenza nella diffusione di queste conoscenze presso il grande pubblico.
È stato istituito nel 2011 dall'associazione CentroScienza onlus, con l'intento di incoraggiare l'impegno e l'attenzione delle protagoniste e dei protagonisti della ricerca per la comunicazione della scienza: una preziosa occasione per divulgare i risultati dei propri studi.
Il Premio si articola in 3 fasi: la candidatura (aperta a tutte/i), la selezione (effettuata dal Comitato Scientifico di valutazione del Premio GiovedìScienza per individuare la rosa delle/dei 10 finaliste/i) e la competizione (riservata alle/ai finaliste/i).
I candidati e le candidate hanno a disposizione 6 minuti e 40 secondi il tempo per raccontare la propria ricerca.
Premi e riconoscimenti:
- il Premio GiovedìScienza del valore di 5000 euro, assegnato alla capacità divulgativa e comunicativa del candidato/a, permetterà al/la vincitore/vincitrice di essere inserito/a nella programmazione della prossima edizione di GiovedìScienza (2022/2023), con una conferenza dedicata.
- il Premio Speciale Elena Benaduce, istituito nel 2017, del valore di 3.000 euro, è dedicato ai lavori di ricerca che hanno ricadute dirette o importanti sul benessere e sulla qualità della vita delle persone;
- il Premio GiovedìScienza Futuro del valore di 3000 euro, istituito nel 2016, premia il miglior studio di fattibilità con l'obiettivo di stimolare il dialogo e l'interazione tra mondo scientifico, tessuto economico e ecosistema dell'innovazione.
- il Premio Industria 4.0, introdotto dal 2018, sempre del valore di 3.000 euro è rivolto ai/alle candidati/e che sviluppano la loro proposta progettuale partendo dal concetto di "Industria 4.0".
I/le 10 finalisti/e e i/le vincitori/vincitrici dei Premi GiovedìScienza Futuro e Industria 4.0 avranno l'opportunità di partecipare a un percorso di formazione dedicato alla comunicazione della scienza e tenuto da professionisti del settore.
I Percorsi formativi saranno messi a disposizione dei candidati della 11° edizione del Premio Nazionale GiovedìScienza dalla Camera di commercio di Torino e dagli Incubatori Partner.
Scadenza presentazione candidature: entro le ore 13.00 del 28 febbraio 2022.
Il bando e le modalità di partecipazione si possono consultare sul sito GiovedìScienza nella sezione dedicata al Premio.
(25 gennaio 2022)