Premio GiovedìScienza

Letto finora

Premio GiovedìScienza

2 Maggio 2017

La parola ai ricercatori: 6 minuti per conquistare il pubblico. In gara 10 finalisti da Torino, Bologna e Roma. Premiazione a Palazzo Cisterna giovedì 11 maggio.

Premio GiovedìScienza

Piemonte, Lazio, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Campania, Toscana, Abruzzo, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Puglia, Trentino Alto-Adige: c'è tutta la ricchezza del patrimonio della ricerca italiana nelle 77 candidature ricevute dal Premio GiovedìScienza, giunta alla sesta edizione, il riconoscimento per la comunicazione scientifica che premia i ricercatori under 35, per la prima volta rivolto a tutto il paese, a conferma di quanto i giovani ricercatori credano nell'importanza di saper raccontare i risultati del loro lavoro di ricerca.

Un comitato di 110 referee ha selezionato in base al merito scientifico la rosa dei dieci finalisti che accedono alla fase conclusiva del Premio, la competizione, che si è svolta venerdì 28 aprile presso l'MBC - Molecular Biotechnology Center dell'Università degli Studi di Torino.

Sul palco dieci giovani e talentuosi ricercatori si sono sfidati a colpi di immagini e parole. L'obiettivo è spiegare con efficacia e semplicità temi di ricerca che semplici non sono: Fisica, Biotecnologie molecolari, Neuroscienze, e poi Chimica, Chirurgia ricostruttiva e Fonetica sperimentale.

I finalisti del premio GiovedìScienza hanno a disposizione 6 minuti e 40 secondi per esporre il loro progetto di ricerca e conquistare due severissime Giurie: quella Tecnica, composta da esperti del panorama scientifico-divulgativo, e quella popolare, composta da 5 classi delle scuole superiori.

Il vincitore sarà annunciato a Torino giovedì 11 maggio, alle ore 10, presso la sala consiglieri di Palazzo Cisterna, sede della Città metropolitana, in via Maria Vittoria n. 12.

(02 maggio 2017)