I "Mercoledì dell'Accademia" tornano a febbraio

Letto finora

I "Mercoledì dell'Accademia" tornano a febbraio

16 Gennaio 2023

Il 1° febbraio riprende lo storico ciclo di incontri dell'Accademia delle Scienze di Torino, rivolti al grande pubblico.

I "Mercoledì dell'Accademia" tornano a febbraio

L'Accademia delle Scienze di Torino, istituita nel lontano 1783 da Vittorio Amedeo III, si propone di contribuire al progresso scientifico, promuovendo ricerche e curando la pubblicazione dei loro risultati, contribuendo alla diffusione del sapere mediante seminari, conferenze e iniziative rivolte a tutti gli interessati.

Anche quest'anno l'Accademia offre a tutti gli interessati la possibilità di partecipare gratuitamente, in presenza, allo storico ciclo di conferenze i "Mercoledì dell'Accademia", nato nel 1986 come primo ciclo di incontri dell'Accademia rivolti al grande pubblico.

Di seguito i 7 appuntamenti in programma sino ad aprile, i cui contenuti spaziano dalla tematica delle epidemie al futuro della fisica delle particelle, dalla rilettura di Verdi al giorno d'oggi alla giornata del re e i suoi cerimoniali.

Si inizia mercoledì 1° febbraio alle 17 con Maria Caramelli, Medico Veterinario dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale Piemonte Liguria e Valle d'Aosta, che parlerà di "Animali, epidemie e clima: un allarmante intreccio".

Mercoledì 15 febbraiosarà invece Enrica Pagella, direttrice dei Musei Reali di Torino, a raccontare "La giornata del Re. Spazi e cerimoniali nel Palazzo Reale".

Nadia Pastrone, Dirigente di ricerca presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Torino, affronterà il tema "Grandi laboratori e infrastrutture internazionali: gli esperimenti e le strategie per il futuro della fisica delle particelle" nell'incontro del 22 febbraio.

Mercoledì 1° marzoDiego Marconi, Professore emerito, già ordinario di Filosofia del linguaggio nell'Università di Torino, parlerà di "La filosofia dopo il linguaggio", mentre Fabrizio Nestola, Professore ordinario di Mineralogia nell'Università di Padova, ci farà conoscere i diamanti nella conferenza del 15 marzo intitolata "Diamanti: loro origine e utilizzo per l'interpretazione della Terra profonda".

Nel penultimo incontro di mercoledì 22 marzo Paolo Gallarati, già Professore ordinario di Storia della musica nell'Università di Torino , parlerà di Giuseppe Verdi con "Rileggere Verdi, oggi" e Walter Meliga, Professore ordinario di Filologia romanza nell'Università di Torino, concluderà il ciclo di incontri mercoledì 12 aprile con "I trovatori".

Per ulteriori informazioni vai al sito dell'Accademia delle Scienze.

(16 gennaio 2023)