LISE CHI? Mostra su Lise Meitner
Postazioni multimediali, testi e fotografie storiche accompagnano i visitatori alla scoperta della grande scienziata austriaca.
Venerdì 3 marzo 2023, alle ore 17.00, presso l'Archivio di Stato di Torino, sarà inaugurata la mostra a ingresso libero "Lise Chi? La vita e l'impegno della grande e simpatica fisica Lise Meitner", che resterà aperta fino al 26 marzo prossimo
La mostra ripercorre la vita di Lise Meitner, fisica austriaca di origine ebrea, brillante scienziata vissuta tra la fine dell'800 e la metà del ‘900, che insieme a Otto Hahn, ha fornito per prima l'esatta interpretazione del processo di fissione nucleare.
Il racconto della sua vita offre un'opportunità per riflettere sulla storia di centinaia di donne che hanno dedicato il loro tempo e la loro creatività alla scienza, superando ostacoli e pregiudizi. La mostra è quindi dedicata in particolar modo alle ragazze, ma si rivolge ai giovani e a tutti coloro che sono interessati alla storia degli uomini e delle donne che hanno contribuito al progresso della scienza.
Attraverso 3 date (1878 – 1938 – 1968) e 3 luoghi (Vienna, Berlino, Stoccolma), la mostra ripercorre gli episodi più importanti della vita di Meitner: la sua infanzia a Vienna con la famiglia, il suo lavoro a Berlino col chimico Otto Hahn e la sua fuga a Stoccolma per evitare le persecuzioni naziste. Il percorso espositivo affronta le vicende della vita della fisica non solo dal punto di vista scientifico, ma anche dal punto di vista umano e ne evidenzia la straordinaria personalità e l'mpegno come portatrice di pace e di una visione etica della scienza.
Alla fine del 1938, a Stoccolma dopo la fuga da Berlino, Meitner tiene una corrispondenza continua col suo compagno di studi e ricerche Otto Hahn, che continua gli esperimenti sul nucleo dell'atomo di uranio, iniziati insieme a Meitner. Grazie al contributo della scienziata, all'epoca non riconosciuto, Hahn arriva alla scoperta della fissione nucleare in atomi di uranio e nel 1944 riceve il premio Nobel
Le vicende della vita privata di Meitner e del periodo storico in cui ha vissuto, sono esposte in un percorso multimediale fatto di video, testi e fotografie storiche.
In tre video, presentati su grandi monitor, la giovane Lise racconta la sua vita. Ogni racconto si conclude con una domanda che può aprire una discussione. Una postazione partecipativa raccoglie i messaggi dei visitatori e ogni visitatore trova un messaggio personale della scienziata da portare con sé
La mostra, ideata da SISSA Medialab di Trieste, è organizzata dai Dipartimenti di Fisica, Chimica, Filosofia e Scienze dell'Educazione, Matematica, Scienze Cliniche e Biologiche, Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università di Torino, in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Torino.
Durante la mostra si terranno tre conferenze con ingresso libero fino a esaurimento posti:
- 8 marzo ore 18:00 "Storie di donne, storie di scienza"
- 15 marzo ore 18:00 "Natura, scienza, tecnica: una conversazione filosofica"
- 22 marzo: ore 18:00 "Idee, numeri e stelle: storie di scienziate nella Storia"
Informazioni e orari sul sito di UniTO
(02 marzo 2023)