Le Settimane della Scienza
Ritorna l'appuntamento che incoraggia la diffusione della cultura scientifica attraverso mostre, conferenze, workshop, porte aperte, laboratori e visite guidate: eventi sino a fine giugno.
Da maggio a giugno ritornano "Le Settimane della Scienza", un appuntamento fisso per il pubblico che si conferma vetrina dell'eccellenza scientifico-culturale del Piemonte, capace di coinvolgere soggetti eterogenei incoraggiando l'incontro tra i cittadini e chi fa della ricerca e della diffusione della conoscenza un impegno quotidiano.
Per l'edizione 2018 oltre 40 enti tra Istituti, Musei e Organizzazioni che si occupano di ricerca e diffusione della cultura scientifica, contribuiscono con le proprie proposte a costruire, un fitto palinsesto che per 2 mesi coinvolgerà il pubblico, a Torino e in Piemonte: mostre, conferenze, workshop, porte aperte, laboratori e visite guidate nei maggiori centri di ricerca del territorio.
Il tutto per condividere l'entusiasmo della scoperta e confrontarsi sui temi più attuali della ricerca, per osservare, sperimentare e capire la scienza che guarda al futuro.
Gli incontri e le proposte sono dedicate a una platea di tutte le età, con una particolare attenzione ai giovani.
Diversi gli appuntamenti in cartellone dalla visita all’Istituto nazionale di ricerca metrologica, a Teatro e scienza all’Università, fino alla visita alla Centrale Idroelettrica di Rosone e Diga di Telessio, passando per la due giorni di "A bit of [hi]story" dove tecnologia e innovazione si incontrano in una full immersion in cui adulti e bambini possono riscoprire il piacere degli studi scientifici tra laboratori, stand, mostre e conferenze. Anche lo stage di matematica interscuole MATH 2018 aderisce al programma delle "Settimane", quest'anno il 1° turno si svolgerà in lingua inglese per agevolare la partecipazione di oltre 50 studenti stranieri provenienti da scuole superiori finlandesi, norvegesi e olandesi, che insieme a altri 50 studenti italiani lavoreranno in gruppo sul tema dell’infinito nelle sue varie sfaccettature.
Un'attenzione particolare è rivolta alla 4^ edizione delle "Settimane... a Scuola!", dedicate agli studenti di ogni ordine e grado di tutto il territorio regionale; dal 2015 oltre 60.000 studenti sono stati coinvolti proponendo oltre 35 laboratori allestiti direttamente negli istituti scolastici a titolo gratuito. L’obiettivo del progetto è rendere lo studio delle materie scientifiche e tecnologiche più attraente attraverso la didattica laboratoriale.
Le Settimane della Scienza sono ideate e organizzate dall'Associazione CentroScienza Onlus, sostenute dalla Compagnia di San Paolo, con il contributo di Regione Piemonte, il supporto di Iren, e con il patrocinio della Citta metropolitana e della Città di Torino. L'iniziativa rientra nell'ambito del Sistema Scienza Piemonte.
(07 maggio 2018)