La scienza in tre minuti - Famelab 2017

Letto finora

La scienza in tre minuti - Famelab 2017

10 Febbraio 2017

Sei un appassionato, un ricercatore, uno scienziato o uno studente universitario con il pallino della divulgazione scientifica? Allora presenta la tua candidatura entro il 13 marzo.

La scienza in tre minuti - Famelab 2017

FameLab è una gara riservata a studenti e scienziati dai 18 ai 40 anni, che devono compiere un'impresa difficile: raccontare a un pubblico generico in soli tre minuti la sostanza delle loro ricerche senza mostrare proiezioni video o immagini (possono solo aiutarsi con qualche oggetto semplice che non richieda installazione).

Come in ogni talent show, i partecipanti sono giudicati da una giuria di esperti provenienti dal mondo della scienza e della comunicazione.
La competizione FameLab Italia 2017 prevede una prima fase di selezioni locali in dieci città italiane: Ancona, Cagliari, Catania, L’Aquila, Modena, Napoli, Padova, Perugia, Torino e Trieste.
La selezione FameLab di Torino si terrà il 17 marzo alle ore 9:30 (pre-selezioni) e 17:30 (finali) presso il MAcA Museo A come Ambiente, ed è organizzata da Associazione CentroScienza Onlus, XKé? Il laboratorio della curiosità, MAcA Museo A come Ambiente in collaborazione con Università degli studi di Torino e Politecnico di Torino.

Attraverso le selezioni locali verranno scelti 2 finalisti per ogni città che parteciperanno alla FameLab Masterclass, e avranno accesso alla finale nazionale, che avrà luogo nel mese di maggio.
Il vincitore di FameLab Italia affronterà poi gli altri concorrenti provenienti da ogni parte del mondo nella finale di FameLab International. La gara si svolgerà nel mese di giugno a Cheltenham in Inghilterra, nell’ambito del Cheltenham Science Festival.

FameLab è un evento ideato nel 2005 da Cheltenham Festival e promosso a livello mondiale dal British Council in oltre 25 paesi. In Italia l'evento è organizzato dal 2012 da Psiquadro-Perugia Science Fest, in collaborazione con British Council Italia.

Tutte le informazioni utili per partecipare