La cosa pubblica. Salute, lavoro e società attraverso le collezioni storiche dell’Università e del Politecnico di Torino

Letto finora

La cosa pubblica. Salute, lavoro e società attraverso le collezioni storiche dell’Università e del Politecnico di Torino

10 Gennaio 2024

È disponibile online il catalogo della mostra nata nell'ambito del progetto VICINI - La Scienza per la Città al Valentino.

La cosa pubblica. Salute, lavoro e società attraverso le collezioni storiche dell’Università e del Politecnico di Torino

"La cosa pubblica. Salute, lavoro e società attraverso le collezioni storiche dell'Università e del Politecnico di Torino" è il titolo della mostra nata nell'ambito di VICINI - La Scienza per la Città al Valentino, iniziativa dell'Università degli Studi di Torino (Dipartimento di scienze cliniche e biologiche) che, dal 10 al 20 novembre 2022, ha coinvolto 18 dipartimenti e strutture dell'Università, 19 enti esterni e ha collaborato con il Politecnico di Torino e Biennale Tecnologia per aprire alla Città gli ambienti scientifici universitari solitamente chiusi o poco conosciuti e raccontare al pubblico come queste istituzioni abbiano avuto e abbiano oggi un impatto sullo sviluppo scientifico, culturale e industriale di Torino.
La mostra, ospitata al Castello del Valentino, si è rivelata un'occasione più unica che rara per poter vedere dal vivo parte del ricco patrimonio delle collezioni dei due Atenei torinesi diversamente non accessibile al pubblico.
"La cosa pubblica" ha raccontato l'evoluzione iniziata nella seconda metà dell'800 in campo scientifico a Torino con particolare attenzione ai temi del lavoro, dell'igiene, della casa e del miglioramento della qualità alimentare che hanno influito sulla costruzione della moderna società contribuendo a innalzare il livello sociale e culturale della classe operaia mediante un benessere allargato.

Una evoluzione scientifica che, a partire dalla seconda metà dell'Ottocento, ha fortemente contribuito a definire il volto dell'Italia moderna. I temi della salute pubblica, della prevenzione dagli infortuni in ambito lavorativo, dell'igiene e dell'attenzione alla casa "per tutti" propri del periodo a cavallo tra Ottocento e inizio Novecento sono stimoli per domande aperte e ancora attuali per interrogarsi sul ruolo della scienza nella costruzione di una società più giusta, inclusiva e democratica.
Ora è possibile ripercorrere le sezioni della mostra, attraverso il libro-catalogo edito da Franco Angeli "La cosa pubblica. Salute, Lavoro e Società nelle collezioni storiche dell'Università e del Politecnico di Torino" a cura di A cura di Annalisa B. Pesando, Mara Fausone, Margherita Bongiovanni.

Il libro è disponibile in open access qui 

(10 gennaio 2024)