12 Gennaio 2022

Il Planetario di Torino, museo dell'Astronomia e dello Spazio, organizza un corso on-line per imparare ad osservare e conoscere il cielo.

Infini.to Planetario: Corso di Astronomia online 2022

Tutti i giovedì a partire del 20 gennaio e fino al 24 febbraio, il Planetario di Torino propone a tutti gli appassionati della volta celeste un corso on-line di astronomia: un ciclo di incontri che spazia dalle informazioni sulle costellazioni, i moti della volta stellata, nebulose e galassie  a come preparare la prima osservazione pratica attraverso l'uso del telescopio.
Sessioni pratiche a distanza, simulazioni del cielo tramite l'utilizzo di software freeware e multipiattaforma e una costante interazione tra docente e partecipanti renderanno gli incontri un'esperienza emozionante.

Ecco le date e gli argomenti del corso, che si terrà dalle 20.00 alle 21.30:

• giovedì 20 gennaio
    Il cielo stellato ad occhio nudo: orientamento, costellazioni, moti della volta stellata, il cielo ad altre latitudini, app, software e atlanti per conoscere il cielo.
  • giovedì 27 gennaio 2022
    Il Sistema Solare e gli esopianeti: pianeti, satelliti, asteroidi, pianeti nani. Cosa sono, come sono fatti, quando e come osservarli.
  • giovedì 3 febbraio 2022
    Il cielo profondo: stelle, nebulose, ammassi di stelle e galassie. Caratteristiche peculiari, processi di formazione, guida all'osservazione
  • giovedì 10 febbraio 2022
    Il telescopio, tubo ottico: a cosa serve, come funziona, schemi ottici, oculari, ingrandimento e campo inquadrato
  • giovedì 17 febbraio 2022
    Il telescopio, montatura: diversi tipi in commercio, vantaggi e svantaggi, stazionamento di una montatura equatoriale. Montiamo il nostro primo telescopio e impariamo a puntare gli oggetti celesti.
  • giovedì 24 febbraio 2022
    La prima osservazione: come preparare un'uscita sul campo. Spazio dedicato a ripasso, dubbi e domande.

È possibile partecipare anche solo a una lezione del corso, per tutte le informazioni visita il sito di Infini.to Planetario