Il 24 e il 25 settembre torna la Notte europea dei Ricercatori

Letto finora

Il 24 e il 25 settembre torna la Notte europea dei Ricercatori

9 Settembre 2021

Un appuntamento tradizionale che vede Politecnico e Università degli Studi di Torino unire le forze per avvicinare il mondo della ricerca ai cittadini, con oltre 250 attività. Online il programma.

Il 24 e il 25 settembre torna la Notte europea dei Ricercatori

Quella del 2021 sarà un'edizione rinnovata, ampliata e sarà un'occasione per vivere in modo insolito i luoghi d'eccellenza che sempre più gli atenei intendono aprire alla città e che ospiteranno le attività dal vivo come il Castello del Valentino, sede storica del Politecnico e patrimonio dell'Unesco, e l'Orto Botanico dell'Università di Torino. A queste location d'eccezione si aggiungono i Musei scientifici universitari e tutti gli altri prestigiosi spazi che gli atenei e i partner del territorio coinvolti aprono all'iniziativa.

Quest'anno la manifestazione non durerà soltanto una notte, ma un'intera settimana – con qualche anticipazione anche in tutto il mese di settembre – di attività e appuntamenti in presenza, e online per le scuole, che coinvolgono i giovani, le famiglie, la cittadinanza e tutti coloro che coltivano un interesse nei confronti del sapere.
Per tutta la settimana si terranno anche attività dedicate in modo specifico alle scuole con un'offerta di oltre 60 appuntamenti per tutti gli ordini scolastici, a cura delle ricercatrici e dei ricercatori del Politecnico di Torino, dell'Università di Torino, dei Centri di ricerca del territorio, dei Musei cittadini e di "XKé, il Laboratorio della curiosità".

Tutti questi eventi di preparazione culmineranno nelle due giornate del 24 (dalle 15 alle 24) e 25 settembre (dalle 10.30 alle 19.30), con oltre 250 proposte presentate al pubblico in 12 sedi suddivise in 6 tipologie di attività: laboratori, caffè scientifici, maratone della ricerca, passeggiate con la ricerca, musei e mostre, spettacoli.

La sera di venerdì 24 andrà in scena, nell'Auditorium del complesso Aldo Moro in via Verdi, lo spettacolo "Margherita Hack. Una stella infinita", in cui Ivana Ferri affida alla voce di Laura Curino il racconto in prima persona di una straordinaria donna e scienziata; la sera di sabato 25, invece, il palco dell'Aula Magna del Politecnico ospiterà gli Eugenio in Via di Gioia con "Concerto leggero", un single show dedicato all'evento con una selezione di brani che portano a riflessioni sul nostro tempo e sulla sostenibilità ambientale.

Torna anche il Rally della scienza, organizzato dall'Associazione CentroScienza Onlus in collaborazione con il Politecnico di Torino, l'Università degli Studi di Torino e tutti i centri di ricerca che partecipano alla Notte: una caccia al tesoro a squadre che coinvolge bambine e bambini accompagnati, dagli 8 ai 13 anni, in un viaggio alla scoperta del mondo della ricerca.

La Notte dei Ricercatori 2021 è organizzata dal Politecnico, capofila del progetto, e dall'Università degli Studi di Torino sotto il cappello della Commissione Europea con il progetto Sharper-Sharing Researchers' Passion for Engaging Responsiveness.
Main partner della Notte di Torino sarà Intesa Sanpaolo e la Fondazione Compagnia di San Paolo, nell'ambito di Sistema Scienza Piemonte, ha voluto ancora una volta garantire il proprio sostegno all'iniziativa, resa possibile anche grazie alla proficua collaborazione di 27 partner del territorio.

Come partecipare

Tutte le attività della Notte Europea dei Ricercatori che si svolgono nelle sedi principali sono ad accesso libero e gratuito. Per alcuni appuntamenti è prevista la prenotazione obbligatoria, dove indicato nel programma. Tutti gli eventi si svolgono nel pieno rispetto delle misure di sicurezza sanitaria.

Informazioni, programma e aggiornamenti su:

Sharper-night, Politecnico di Torino, Università degli studi di Torino