GiovedìScienza - XXXIII edizione
La scienza in diretta settimana per settimana. Ultimo appuntamento con l'evento speciale dedicato ai docenti "A scuola per imparare a capire. I lunghi fili dell'istruzione": il 14 marzo presso l'auditorium della Città metropolitana di Torino.
Giovedì scienza 33ma edizione. Beatrice Mautino, biotecnologia e divulgatrice scientifica.
Dicembre 2018 - Durata: 02' 58"
A scuola per imparare: l'evento speciale dedicato ai docenti.
Marzo 2019 - Durata: 02' 24"
Giovedì 14 marzo, alle ore 17 presso l'auditorium della Città metropolitana di Torino in corso Inghilterra n. 7, l'ultimo appuntamento di GiovedìScienza, un evento speciale dedicato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, con Fiorenzo Alfieri e Juan Carlos De Martin: "A scuola per imparare a capire. I lunghi fili dell'istruzione" una riflessione sulle sfide che il futuro lancia al mondo dell'istruzione.
L'incontro è organizzato in collaborazione con il Ce.Se.Di Centro Servizi Didattici della Città metropolitana, ingresso libero su prenotazione, inviando una mail a: mariagrazia.pacifico@cittametropolitana.torino.it. - ulteriori informazioni: gs@centroscienza.it – 011 8394913.
La "Dama con l'ermellino" di Leonardo da Vinci che indossa un casco da astronauta con riflesso un paesaggio lunare: è questa l'immagine che accompagna la 33a edizione di GiovedìScienza, il ciclo di conferenze dedicato alla scienza raccontata dal vivo dai suoi protagonisti. Un'immagine che vuole essere un omaggio a Leonardo nel trecentesimo anniversario dalla sua scomparsa, ma anche sottolineare come arte e scienza siano due facce di quella stessa medaglia che è l'essere umano, come ha dimostrato più di ogni altro proprio Leonardo; ed infine vuole ricordare che la scienza per sua natura guarda al futuro.
L'edizione 2018 di GiovedìScienza parte il 15 novembre nella storica sede del Teatro Colosseo di Torino e si concluderà il 14 marzo 2019. Nel corso della conferenza di apertura, giovedì 15 novembre, la premiazione del vincitore del progetto di alternanza scuola lavoro "il podcast di GiovedìScienza".
Tra le novità di quest'anno c'è la traduzione nella Lingua dei Segni Italiana - LIS: due interpreti si alterneranno sul palco, ripresi da una telecamera dedicata che rimanderà costantemente il video in un riquadro sul grande schermo, per consentire alle persone sorde di partecipare agli incontri. Le conferenze saranno poi disponibili sul canale YouTube di GiovedìScienza. Il servizio sarà sperimentale e riguarderà cinque incontri.
Due appuntamenti, su prenotazione, per lo speciale scuole: uno rivolto alla scuola secondaria di II grado con "Cacciatori di onde", in programma il 28 febbraio, ed uno rivolto agli insegnanti con l'incontro "A scuola per imparare a capire" in programma il 14 marzo, organizzato dal Ce.Se.Di. della Città metropolitana di Torino.
Continua invece la tradizione del Premio GiovedìScienza, nato nel 2011, dedicato ai ricercatori under 35 di tutta Italia, al quale nel corso degli anni si sono aggiunti il Premio GiovedìScienza Futuro, il Premio Speciale Elena Benaduce, e il Premio Industria 4.0. In palio per i vincitori riconoscimenti in denaro e l'opportunità di raccontare la scienza al pubblico con una conferenza dedicata.
Appuntamento il giovedì con ingresso gratuito, la partecipazione è aperta a tutti.
La manifestazione è ideata e organizzata dall'Associazione CentroScienza onlus con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell'ambito del Sistema Scienza Piemonte e promossa, tra gli altri, dalla Città di Torino e dalla Regione Piemonte, in collaborazione con la Città metropolitana di Torino.
- Il calendario completo degli appuntamenti
- Galleria fotografica (GiovedìScienza - Incontro con Beatrice Mautino)
- Galleria fotografica (GiovedìScienza - Speciale insegnanti)
(15 marzo 2019)