FameLab 2022
Francesco Chiara dell'Università degli Studi di Torino e Federico Dattila del Politecnico di Torino sono i due vincitori della tappa torinese
Perchè partecipare a un talent show di divulgazione della scienza? Risponde Silvia De Francia, ricercatrice in Farmacologia del Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell'Università di Torino.
Aprile 2022 - Durata: 01' 16"
Perchè partecipare a un talent show di divulgazione della scienza è un passo importante? Risponde Claudio Forte, professore associato del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università di Torino.
Aprile 2022 - Durata: 01' 16"
Partecipare a un talent show come FameLab è importante per imparare a comunicare la scienza in maniera chiara ed esauriente senza per questo banalizzarla. Lo racconta Antonella Roetto, ricercatrice del Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell'Università di Torino.
Aprile 2022 - Durata: 01' 00"
È importante che la scienza, l'arte e la cultura escano dai laboratori, dalle biblioteche, nelle accademie e per i giovani studiosi è fondamentale mettersi in gioco e confrontarsi. Lo racconta Alessandra Durio, ricercatrice di Statistica al Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis" dell'Università di Torino.
Aprile 2022 - Durata: 01' 01"
L'11 maggio al Cubo Teatro di Torino, Francesca Boccafoschi, professore associato di Anatomia Umana dell'Università del Piemonte Orientale, presenterà la selezione dei candidati in vista della finale.
Aprile 2022 - Durata: 00' 53"
Partecipare al FameLab è una grande occasione per portare in scena la scienza, per farla uscire dai laboratori, dai libri e per regalarla a un pubblico più vasto; così ci racconta Alessandro Perissinotto che insegna Storytelling all'Università degli Studi di Torino e sarà tra i componenti della giuria di FameLab Torino.
Aprile 2022 - Durata: 01' 16"
Francesca Demichelis è una ricercatrice del Politecnico di Torino, si occupa di ingegneria dei processi sostenibili e quest'anno fa parte della giuria di FameLab Torino.
Aprile 2022 - Durata: 01' 04"
Lorenzo Pizzuti è ricercatore e divulgatore dell'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle D'Aosta, è un ex FameLabber e quest'anno fa parte della giuria nella selezione torinese.
Aprile 2022 - Durata: 01' 30"
Giornalista del Tg scientifico e ambientale della Rai Leonardo, Laura De Donato presenterà la sessione pomeridiana di FameLab Torino l'11 maggio al Cubo Teatro di via Pallavicino 35.
Aprile 2022 - Durata: 01' 10"
Si è svolta lo scorso 11 maggio la selezione torinese di FameLab, la competizione internazionale di comunicazione scientifica dedicata a giovani ricercatrici e ricercatori, studentesse e studenti universitari. Ideata nel 2005 dal Cheltenham Science Festival, coinvolge oggi oltre 25 Paesi in tutto il mondo e dal 2012 si svolge in Italia grazie alla collaborazione con Psiquadro, l’impresa impegnata da venti anni nella realizzazione di nuovi format per la comunicazione della scienza. Dal 2012 ad oggi FameLab ha toccato 25 città e interessato oltre 1000 giovani ricercatori e ricercatrici grazie ad una collaborazione con più di 200 partner culturali tra Università, Istituti di Ricerca e enti pubblici, società di comunicazione della scienza, musei e media partner.
L’edizione torinese, coordinata dall’Università degli Studi di Torino, è organizzata in collaborazione con Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale, Associazione Apriticielo-Infini.to, Associazione CentroScienza Onlus e Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta-Fondazione Clément Fillietroz Onlus.
Aspiranti divulgatrici e divulgatori dell’edizione torinese si sono sfidati al Cubo Teatro con una prima preselezione mattutina e una selezione finale pomeridiana.
A giudicare i talk è stata una giuria costituita da ex FameLabbers e da esperti ed esperte di diversi settori scientifici. In soli tre minuti, senza l’ausilio di slides o filmati, ma con la possibilità di usare oggetti di scena, candidati e candidate hanno cercato di impressionare la giuria, guadagnandosi il primo o il secondo posto.
I primi due classificati Francesco Chiara dell'Università degli Studi di Torino e Federico Dattila del Politecnico di Torino hanno ora la possibilità di frequentare una masterclass nazionale a Perugia nel mese di giugno, in preparazione della finale nazionale, che si terrà a settembre in occasione della Notte Europea della Ricerca. Chi vincerà la finale nazionale di FameLab Italia 2022 parteciperà infine alla competizione FameLab International prevista in autunno.
Maggiori informazioni sul sito di FameLab-Italy.
(12 maggio 2022)