Estate a Sud

Letto finora

Estate a Sud

13 Giugno 2023

Tornano anche quest'anno gli appuntamenti della rassegna estiva a Mirafiori Sud nella Casa del Parco e nel CPG- Centro del protagonismo giovanile.

Estate a Sud

Oltre 50 gli appuntamenti in programma sino al 29 settembre per la quarta edizione di Estate a Sud tra cinema all'aperto, talk scientifici, teatro, musica live, balli folk, danza, attività per famiglie e benessere.

All'interno del calendario, il 5, 19 e 26 luglio 2023, dalle ore 21 alla Casa nel Parco, sono previsti tre appuntamenti ad accesso libero e senza prenotazione con talk scientifici a cura di CentroScienza onlus all'interno di Settimane della Scienza. Protagonisti grandi nomi della divulgazione scientifica, biotecnologi, neuroscienziati e astrofisici.

Mercoledì 5 luglio ore 21 - Fa bene o fa male? Districarsi nella comunicazione allarmistica del cibo
con Dario Bressanini, chimico e divulgatore scientifico e Beatrice Mautino, biotecnologa e divulgatrice scientifica
A leggere le notizie che si susseguono ogni giorno su giornali e social media sembra che quello che mangiamo oggi pensando che ci faccia bene, ci farà male domani. E viceversa.
Dai salumi "cancerogeni" al famigerato olio di palma, dai misteriosi "zuccheri aggiunti" al temutissimo sale, oggi il cibo sembra più un nemico da cui difendersi che uno dei grandi piaceri della vita. Dietro a questa percezione c'è lo zampino del marketing che cavalca le paure e le alimenta, ma ci mette del suo anche la scienza o, meglio, una comunicazione della scienza che si nutre di sensazionalismo e superficialità.
Come fare per non cadere nelle trappole dei media e della pubblicità? Come distinguere le informazioni di cui abbiamo davvero bisogno da ciò che il marketing vuole darci a intendere?

Mercoledì 19 luglio ore 21 - C'era una volta un neurone... Storie di un groviglio chiamato cervello
con il neuroscienziato Federico Luzzati, Università di Torino, e Ilaria Stoppa, CentroScienza
Correre, saltare, percepire gli odori, o elaborare un'idea o un progetto: tutto passa attraverso l'intricata rete di neuroni che chiamiamo cervello. Ma come funziona un neurone? Scopriamolo insieme in una conferenza spettacolo che tra esperimenti e inganni, metterà davvero alla prova il nostro cervello!

Mercoledì 26 luglio ore 21 - A caccia di meteoriti!
con Daniele Gardiol, astrofisico e ricercatore Osservatorio Astrofisico di Torino – INAF
Qual è il percorso che ha portato la rete PRISMA all'individuazione e al recupero di due meteoriti sulla base delle osservazioni e del preciso calcolo del punto di caduta? Con l'aiuto degli astronomi dell'Osservatorio Astrofisico di Torino – INAF sarà possibile osservare la volta celeste.

Per maggiori informazioni sulla rassegnahttps://www.casanelparco.it/estate-a-sud-2023/ 

Estate a Sud è un progetto di Fondazione della Comunità di Mirafiori, Associazione Il Laboratorio, Cinema Teatro Agnelli, CentroScienza onlus, Coop. Soc. Mirafiori. Family media partner TorinoBimbi. Con il sostegno di Città di Torino, Fondazione per la cultura Torino e Fondazione Compagnia di San Paolo.

 

14 giugno 2023