28 ottobre, GiovedìScienzaOFF - Scienza senza confini di genere
Al Festival della Scienza di Genova e in diretta streaming, "Cammini di donne nella storia della scienza", un incontro dedicato alle donne che hanno contribuito ai progressi scientifici dell’umanità.
Quante donne si sono impegnate nella ricerca scientifica con passione e sacrificio e quante loro scoperte hanno lasciato un segno nel progresso scientifico dell'umanità? La maggior parte di loro non ha avuto alcun riconoscimento ufficiale dal mondo scientifico e dalla società, ma con la loro intelligenza, creatività e determinazione hanno contribuito alla scoperta di invenzioni rivoluzionarie che hanno cambiato il mondo e hanno posto le basi per un miglioramento della condizione femminile e un riconoscimento del ruolo della donna nella scienza e nella società.
Dall'astrofisica alla medicina, dalla chimica alla matematica: Nobel mancati, donne divise fra famiglia, casa e laboratorio e spesso impegnate nel sociale e nella politica, a loro è dedicato questo incontro, per far conoscere e riconoscere quanto hanno realizzato nonostante mille difficoltà, spesso sgomitando in un ambiente a loro ostile, fra folle di colleghi, per esistere e apparire come Donne e come Scienziate.
Attraverso le parole delle relatrici Silvia De Francia, Chiara Oppedisano, modera Edwige Pezzulli, conosceremo le storie di queste donne, precorritrici della scienza moderna.
Quando: 28 ottobre 2021, ore 18:00
Dove: Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio - Piazza Matteotti, 9
e in diretta streaming sul sito del festival
Maggiori informazioni:
- https://www.centroscienza.it/post.php?id=622
- ww.festivaldellascienza.it
(21 ottobre 2021)