Silvia Franceschi

(
)
Letto finora

Silvia Franceschi

Esperta internazionale di epidemiologia oncologica, ha contribuito a scoprire il ruolo del Papilloma virus nel tumore al collo dell’utero.

Silvia FranceschiDirettrice scientifica del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (CRO), esperta internazionale di epidemiologia oncologica, vincitrice di numerosi premi, è un nome importante nel panorama scientifico italiano e internazionale.
La classifica 2023 stilata dalla piattaforma accademica Research.com, la colloca tra le prime cento scienziate al mondo, al 20° posto, secondo una valutazione basata sul numero di pubblicazioni e citazioni ricevute (oltre 1.300 pubblicazioni e circa 53.000 citazioni nella letteratura scientifica).

Dopo la laurea in Medicina e chirurgia all'Università degli studi di Milano (1979) e la specializzazione in Ginecologia e Statistica sanitaria, ha conseguito un Master in Epidemiologia all'Imperial Cancer Research Fund di Oxford (Regno Unito).
Il suo lavoro di ricerca riguarda diverse aree scientifiche come demografia, ginecologia, vaccinologia e immunologia, oncologia e medicina interna, ma i suoi studi sono prevalentemente rivolti all'epidemiologia e all'oncologia.

Il suo impegno costante nella ricerca di soluzioni per capire, prevenire e curare i tumori, le ha consentito di raggiungere risultati importanti in particolare nella comprensione del ruolo del Papilloma virus umano (HPV) nell'insorgenza di tumori quali i tumori al collo dell'utero, all'ano e all'orofaringe.
Convinta dell'importanza della prevenzione per le popolazioni di tutto il mondo, si è dedicata con passione alla promozione dello screening e alla vaccinazione contro l'HPV in numerosi Paesi dell'Africa e dell'Asia.

Nel 1984 ha diretto la struttura di epidemiologia oncologica del CRO di Aviano, mentre dal 2000 al 2018 è stata responsabile della sezione Infections and Cancer dell'International Agency for Research on Cancer (IARC) dell'Organizzazione Mondiale della Sanità a Lione.
Nel 2018 è tornata al Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, dove nel 2021 è stata nominata Direttrice Scientifica del Centro.

Nell'ambito del gruppo di lavoro del Codice europeo contro il cancro, nel 2023 Franceschi è stata chiamata a presiedere il team di lavoro dedicato al rapporto tra neoplasie e infezioni, composto da altri undici esperti in epidemiologia, ginecologia, gastroenterologia, epatologia e infettivologia. Il Codice europeo contro il cancro -European Code Against Cancer- ECAC5, è un' iniziativa della Commissione europea, nata per creare e diffondere nuove linee guida per la prevenzione primaria e secondaria del cancro e fornire raccomandazioni per lo sviluppo della politica sanitaria nell'U.E.

La dedizione e passione della scienziata Silvia Franceschi nella ricerca oncologica e nella promozione della salute pubblica ha contribuito ad aprire nuove strade per lo studio di strumenti di prevenzione e cura della malattia tumorale.

FONTI