Silvia Franceschi
Esperta internazionale di epidemiologia oncologica, ha contribuito a scoprire il ruolo del Papilloma virus nel tumore al collo dell’utero.
Direttrice scientifica del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (CRO), esperta internazionale di epidemiologia oncologica, vincitrice di numerosi premi, è un nome importante nel panorama scientifico italiano e internazionale.
La classifica 2023 stilata dalla piattaforma accademica Research.com, la colloca tra le prime cento scienziate al mondo, al 20° posto, secondo una valutazione basata sul numero di pubblicazioni e citazioni ricevute (oltre 1.300 pubblicazioni e circa 53.000 citazioni nella letteratura scientifica).
Dopo la laurea in Medicina e chirurgia all'Università degli studi di Milano (1979) e la specializzazione in Ginecologia e Statistica sanitaria, ha conseguito un Master in Epidemiologia all'Imperial Cancer Research Fund di Oxford (Regno Unito).
Il suo lavoro di ricerca riguarda diverse aree scientifiche come demografia, ginecologia, vaccinologia e immunologia, oncologia e medicina interna, ma i suoi studi sono prevalentemente rivolti all'epidemiologia e all'oncologia.
Il suo impegno costante nella ricerca di soluzioni per capire, prevenire e curare i tumori, le ha consentito di raggiungere risultati importanti in particolare nella comprensione del ruolo del Papilloma virus umano (HPV) nell'insorgenza di tumori quali i tumori al collo dell'utero, all'ano e all'orofaringe.
Convinta dell'importanza della prevenzione per le popolazioni di tutto il mondo, si è dedicata con passione alla promozione dello screening e alla vaccinazione contro l'HPV in numerosi Paesi dell'Africa e dell'Asia.
Nel 1984 ha diretto la struttura di epidemiologia oncologica del CRO di Aviano, mentre dal 2000 al 2018 è stata responsabile della sezione Infections and Cancer dell'International Agency for Research on Cancer (IARC) dell'Organizzazione Mondiale della Sanità a Lione.
Nel 2018 è tornata al Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, dove nel 2021 è stata nominata Direttrice Scientifica del Centro.
Nell'ambito del gruppo di lavoro del Codice europeo contro il cancro, nel 2023 Franceschi è stata chiamata a presiedere il team di lavoro dedicato al rapporto tra neoplasie e infezioni, composto da altri undici esperti in epidemiologia, ginecologia, gastroenterologia, epatologia e infettivologia. Il Codice europeo contro il cancro -European Code Against Cancer- ECAC5, è un' iniziativa della Commissione europea, nata per creare e diffondere nuove linee guida per la prevenzione primaria e secondaria del cancro e fornire raccomandazioni per lo sviluppo della politica sanitaria nell'U.E.
La dedizione e passione della scienziata Silvia Franceschi nella ricerca oncologica e nella promozione della salute pubblica ha contribuito ad aprire nuove strade per lo studio di strumenti di prevenzione e cura della malattia tumorale.
FONTI