Severino Antinori
Il medico embriologo italiano fondatore della "Associazione mondiale della medicina riproduttiva" che vuole realizzare la clonazione umana.
Il Prof. Severino Antinori è un embriologo italiano, attualmente direttore di una "Associazione mondiale della medicina riproduttiva" da lui fondata. Ha studiato medicina in Svezia, Germania, Inghilterra, America e, ovviamente, in Italia. Ha lavorato anche nel campo della riproduzione animale.
È diventato famoso sui rotocalchi nel 1994 per aver aiutato una donna di 62 anni a concepire una coppia di gemelli.
La sua clinica si trova vicino al Vaticano, a Roma Prati, in un edificio al di fuori del quale ha appeso le foto delle sorridenti donne ultracinquantenni che ha aiutato ad avere un bambino.
Si professa cattolico ma è stato duramente attaccato dal Papa che lo ha minacciato di scomunica.
Recentemente ha dichiarato apertamente la sua volontà di eseguire degli esperimenti di clonazione umana.
Il suo principale collaboratore è Panayiotis Zavos, professore americano di fisiologia della riproduzione all'Università del Kentucky, il quale sostiene che se il Prof. Antinori non clonerà a breve un essere umano, qualcun altro lo farà ed è solo questione di tempo. Un altro suo collaboratore è Ali Ben Abraham, uno scienziato Israeliano.
Nel febbraio 2001 ha dichiarato alla stampa che entro l'anno avrebbe visto la luce il primo bambino clonato (il che non è poi accaduto). Un'analoga affermazione è poi stata ripetuta nel 2002.
La sua idea è quella di utilizzare la clonazione per sopperire all'impossibilità di avere figli in caso di sterilità maschile. Voleva portare avanti gli esperimenti nella clinica Gemelli di Roma, da dove è stato però allontanato.
Ha dichiarato inoltre la volontà che i suoi esperimenti siano controllati dall'Autorità per la Fertilizzazione Umana e l'Embriologia (HFEA), ai quali vuole sottomettere l'autorizzazione a procedere con la clonazione umana.
A cura di Marika De Acetis