Paul Adrien Maurice Dirac
Fisico teorico, stabilì fondamentali connessioni tra teoria quantistica e relatività, premio Nobel per la fisica nel 1933.
Fisico teorico britannico, nacque a Bristol nel 1902. Studiò ingegneria elettrica a Bristol e successivamente matematica presso l’Università di Cambridge.
Si interessò agli aspetti teorici e matematici della meccanica quantistica, elaborandone una formulazione matematica alternativa. Introdusse nell’equazione di Schrödinger alcune correzioni dovute alla teoria della relatività, stabilendo una connessione tra quest’ultima e la teoria quantistica.
Per i suoi contributi, esposti in La teoria quantistica dell’elettron e (1928) e I principi della meccanica quantistica (1930), Dirac ottenne, nel 1933, il premio Nobel per la fisica.
Diede anche importanti contributi alla fisica delle particelle, postulando l’esistenza di una particella identica all’elettrone ma avente carica positiva. La sua previsione venne confermata quando, nel 1932, venne scoperto il positrone.
Insegnò a Cambridge, dove gli fu assegnata la cattedra di matematica detta «Lucasiana», che era stata di Newton, e dove rimase per oltre trent’anni. Si trasferì poi a Tallahassee in Florida negli Stati Uniti, dove morì nel 1984.
A cura di Federica Pozzi