Ignazio De Paolini

(
1898
-
1949
)
Letto finora

Ignazio De Paolini

Chimico, dedicò buona parte della sua attività scientifica nel campo delle diossine e degli acidi idrossamici.

Ignazio De PaoliniIgnazio De Paolini nacque a Genova il 31 luglio 1898. Compì la sua carriera scolastica a Torino e partecipò come ufficiale degli alpini alla prima guerra mondiale. Al termine della guerra frequentò i corsi universitari laureandosi in Chimica a Torino con pieni voti assoluti e lode nel 1925.
Era allora direttore dell'istituto Giacomo Ponzio, che fece pubblicare il lavoro di tesi di De Paolini sulla "Gazzetta chimica italiana", quale contributo alla ricerca sulle diossime.

Divenuto in seguito a concorso assistente nel 1930, De Paolini fu nominato aiuto, ufficio che mantenne fino all'ultimo. Libero docente in Chimica organica nel 1933, ebbe diversi incarichi di insegnamento quali i Complementi di Chimica organica, di Chimica analitica, di Chimica organica I e II.

Sperimentatore scrupoloso dedicò buona parte della sua attività scientifica nel campo delle diossime e degli acidi idrossamici.
La sua indole schiva, la sua natura che lo portava a dedicarsi a encomiabili attività di assistenza e di carità, non gli permisero di sviluppare la sua carriera come avrebbe meritato.
Morì prematuramente a Torino nel marzo 1949.

A cura di G. Di Modica