Ian Wilmut

(
1944
)
Letto finora

Ian Wilmut

Biologo ed embriologo, noto soprattutto per essere stato a capo del gruppo di ricerca che ha clonato la pecora Dolly.

Ian WilmutSir Ian Wilmut è nato ad Hampton Lucy, in Inghilterra. Dopo il liceo, l'intenzione iniziale di proseguire la sua carriera nell'ambito navale, fu sostituita con gli studi in agricoltura presso l'Università di Nottingham.
Nel 1966 fa esperienza nel laboratorio di Christopher Polge, noto per i suoi lavori sulla criopreservazione, processo che permette di conservare cellule e tessuti a bassissime temperature.

Consegue nel 1971 il dottorato di ricerca presso l'Università  di Cambridge.
Continua gli studi su gameti ed embriogenesi presso l'istituto Roslin, Università di Edimburgo, e nel 1996 è a capo del gruppo di ricerca a cui è attribuita la clonazione dell'agnello finlandese chiamato Dolly, morto poi nel 2003.
Nel 2006 è autore del libro After Dolly: The Uses and Misuses of Human Cloning.

Nel 2008 annuncia l'abbandono della tecnica di trasferimento nucleare nelle cellule somatiche, la tecnica con cui fu creata Dolly, comunicando l'intenzione di utilizzare il metodo sviluppato da Shinya Yamanaka, tecnica che Wilmut ritiene possa avere un grande potenziale nei confronti di trattamenti su patologie degenerative, come il Parkinson, e possa trattare ictus e infarti.

Sempre nel 2008 viene nominato cavaliere nel New Year Honours per il suo servizio alla scienza.
Oggi, Ian Wilmut è professore emerito dello Scottish Centre for Regenerative Medicine presso l'Università di Edimburgo.

A cura di Michela Colpo