Corradino D'Ascanio

(
1891
-
1981
)
Letto finora

Corradino D'Ascanio

Brillante ingegnere e progettista aeronautico del Novecento italiano.

Corradino D'AscanioIngegnere nato a Popoli (PE) nel 1891 e morto a Pisa nel 1981. Da giovanissimo, all'età di soli quindici anni, si appassiona al volo e progetta e costruisce un aliante sul quale effettua i suoi primi voli (in realtà si tratta di balzi di poche decine di metri realizzati lanciandosi da una collina). Si laurea in ingegneria industriale al Politecnico di Torino nel 1914.

Nel 1925 fonda una Società con il barone Pietro Trojani e si dedica alla progettazione dei primi prototipi di elicottero al mondo.

Dal 1932 entra in Piaggio come esperto nella progettazione di eliche. Qui si dedica durante la seconda guerra mondiale e nel primo dopoguerra a sviluppare la progettazione di elicotteri dimostrando la funzionalità dell'ala rotante.

Sempre per la Piaggio nel 1946 realizzò il motoscooter Vespa, simbolo della ricostruzione postbellica italiana, e ancora oggi attuale.

Nel corso della sua lunga vita ricevette molti riconoscimenti e onorificenze, tra i quali quello di Cavaliere di Gran Croce concesso dal Presidente della Repubblica.

Fu inoltre autore di numerose pubblicazioni scientifiche, edite fra il 1954 ed il 1980, e professore di disegno di macchine e progetti all'università di Pisa fra il 1937 (quando era dipendente Piaggio) ed il 1961.

A cura di Redazione Torinoscienza