Charles Francis Richter

(
1900
-
1985
)
Letto finora

Charles Francis Richter

Fisico e sismologo, il suo nome è legato alla scala usata per misurare l'intensità dell'energia sprigionata da un terremoto.

Charles Francis RichterCharles Francis Richter è stato un famoso geofisico americano, il cui maggior contributo alla scienza fu l'elaborazione di un metodo scientifico per misurare i sismi basandosi sulla "magnitudo", cioè sull'energia sprigionata dai terremoti.

Nato a Hamilton (Ohio) nel 1900, studiò alla University of Southern California, alla Stanford University e ottenne, nel 1928, un dottorato di ricerca in fisica teorica presso il CalTech (California Institute of Technology) di Pasadena, la più importante stazione sismica americana, dove compì le prime ricerche. Lavorò presso il Carnagie Institute dal 1927 al 1936, anno in cui Richter divenne professore di sismologia presso il CalTech. Qui collaborò con Beno Gutenberg e compì tutta la carriera didattica.

Il suo contributo massimo alla fisica terrestre è stata l'elaborazione della scala delle magnitudini dei terremoti. La scala si distingue da quella stabilita da Giuseppe Mercalli, che è del tutto soggettiva e valuta i sismi in termini di danneggiamenti agli edifici, poiché permette di precisare l'energia sprigionata dai terremoti, ed è quindi una scala assoluta.

Tuttavia mentre la scala Mercalli è applicabile da chiunque, in base alla visualizzazione degli effetti del sisma, la scala Richter può essere applicata in particolari osservatori utilizzando appositi strumenti definiti "sismografi".

Consente però di valutare quantitativamente ogni terremoto, anche quelli che, poiché avvengono in zone impervie o sul fondo degli oceani, non danno effetti direttamente visibili. La prima versione della scala delle magnitudini di Richter è del 1935; in seguito fu modificata, migliorata ed ampliata.

Varie indagini, inoltre, permisero a Richter, in parte insieme a Gutenberg, di studiare le reazioni tra sismicità e vulcanismo, la costituzione interna della terra, la geografia e la statistica dei terremoti. I risultati di queste ricerche appaiono in numerose pubblicazioni e nel fondamentale trattato in collaborazione con Gutenberg "Seismicity of the Earth" del 1954.

Charles F. Richter morì all'età di 85 anni a Pasadena, California, nel 1985.

A cura di Manuela Lasagna