Augusto Righi
Fisico, studiò le proprietà elettromagnetiche, i suoi originali studi sperimentali ebbero notevole influenza sulle ricerche future.
Nasce a Bologna e si laurea in ingegneria nell’università di questa città. Insegna fisica nelle Università di Palermo e Padova e nel 1889 viene assegnato alla cattedra dell’Università di Bologna, dove insegnerà per 32 anni.
Gli studi per cui è più noto riguardano le onde elettromagnetiche. Approfondisce le ricerche di Hertz, realizzando un oscillatore in grado di produrre onde della lunghezza di qualche centimetro. I suoi risultati confermano la teoria elettromagnetica di Maxwell ed avranno diverse applicazioni pratiche.
Abile e preciso sperimentatore, compie numerosi altri studi nel campo della fisica dello stato solido, delle proprietà elettriche e magnetiche dei materiali, arrivando a produrre più di 250 pubblicazioni.
I suoi lavori influenzeranno il giovane Marconi, che frequenterà il suo laboratorio, negli anni precedenti l’invenzione della radio, pur senza essere suo studente.
A cura di Paola Cuneo