Augusto Del Noce

(
1910
-
1989
)
Letto finora

Augusto Del Noce

Professore di Storia della filosofia moderna e contemporanea, Storia delle dottrine politiche e Filosofia della politica, la sua attività culturale trovò pieno riconoscimento fuori del capoluogo piemontese, soprattutto a Roma.

Augusto Del Noce Nato nel 1910, fu allievo di Carlo Mazzantini e si laureò a Torino in Filosofia con Adolfo Faggi. Nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo torinese tenne corsi in qualità di libero docente, ma la sua attività culturale trovò pieno riconoscimento fuori del capoluogo piemontese, soprattutto a Roma. Professore ordinario di Storia della filosofia moderna e contemporanea nell’Università di Trieste, insegnò poi Storia delle dottrine politiche e Filosofia della politica nell’Università di Roma «La Sapienza».

Opere principali: Problema dell’ateismo (1964); Giulio Lequier e il momento tragico della filosofia francese (1969); L’epoca della secolarizzazione (1970); Tramonto o eclissi dei valori tradizionali con Ugo Spirito (1971); Il suicidio della rivoluzione (1978); Il cattolico comunista (1981); Giovanni Gentile (la stesura era pressoché ultimata al momento della sua morte), oltre ai numerosi contributi apparsi nella «Rivista di Filosofia». Si è spento alla fine del 1989.

A cura di M.F.