XII edizione del Premio GiovedìScienza: ecco i finalisti

Letto finora

XII edizione del Premio GiovedìScienza: ecco i finalisti

5 Maggio 2023

Selezionati i 10 finalisti del Premio Nazionale GiovedìScienza per ricercatori e ricercatrici under 35.

XII edizione del Premio GiovedìScienza: ecco i finalisti

80 candidature, 53 ricercatrici e 27 ricercatori, provenienti da 17 diverse Regioni italiane hanno partecipato alle selezione della XII edizione del premio GiovedìScienza 2023.
L'iniziativa, realizzata dal CentroScienza Onlus, è nata nel 2011 per dare visibilità al lavoro di giovani ricercatrici e ricercatori italiani under 35 che operano in un Ente di ricerca italiano e per incoraggiare il loro lavoro di comunicazione della scienza, attraverso risorse e strumenti.

I 10 finalisti selezionati, 8 ricercatrici e 2 ricercatori italiani da 9 diversi Enti di ricerca, parteciperanno, martedì 23 maggio, alla fase finale del Premio nella sede del Museo Egizio: dovranno raccontare in poco più di 6 minuti il proprio progetto di ricerca, in modo chiaro, diretto e alla portata di tutti.
Ingegneria della materia, fisica quantistica, medicina, biofisica, sostenibilità ambientale, geofisica sono alcuni dei settori nell'ambito dei quali si sono svolti i progetti di ricerca realizzati dai finalisti.

La selezione finale sarà effettuata da una Giuria Tecnica, composta da 5 professionisti esperti della comunicazione scientifica, ed una Giuria Popolare, composta da 5 classi delle scuole secondarie di secondo grado.

Il vincitore riceverà un compenso in denaro del valore di 5.000 euro e l'opportunità di raccontare la propria ricerca al pubblico di GiovedìScienza con una conferenza dedicata nell'edizione 2023/2024.

Inoltre saranno assegnati 3 premi del valore di 3.000 euro ciascuno:
Il Premio Speciale Elena Benaduce assegnato dalla Giuria Popolare e riservato a lavori di ricerca il cui risultato abbia ricadute sul benessere e sulla qualità della vita delle persone.
Il Premio GiovedìScienza Futuro, dedicato ai ricercatori che oltre al progetto scientifico, presentino anche uno studio di fattibilità.
Il Premio Industria 4.0, rivolto ai candidati che, oltre al progetto scientifico, abbiano sviluppato anche una proposta progettuale inserita in questo ambito.

Di seguito i dieci finalisti, elencati in ordine alfabetico:

  1. Giulia Alessandrini Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - Trieste
  2. Beatrice Cantoni Politecnico di Milano - Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale
  3. Silvia Fraterrigo Garofalo Politecnico di Torino - Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia
  4. Sara Gandolfi CNR - Istituto di Scienza, Tecnologia e Sostenibilità per le Sviluppo dei Materiali Ceramici – Faenza
  5. Chiara Giosuè Università Politecnica delle Marche - Dipartimento di Scienze e Ingegneria della Materia, dell'Ambiente ed Urbanistica
  6. Irene Nutini INFN sezione di Milano Bicocca
  7. Francesco Saccoliti Istituto italiano di tecnologia – Genova
  8. Alberto Sogari Università di Torino - Dipartimento di Oncologia
  9. Giulia Tomagra Università di Torino - Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco
  10. Bianca Vezzani Università di Parma - Dipartimento di medicina e chirurgia