Uomo virtuale. Corpo, mente, cyborg

Letto finora

Uomo virtuale. Corpo, mente, cyborg

9 Maggio 2019

Un viaggio tra gli strumenti inventati dalla scienza per conoscere e curare il corpo umano, il cervello e la mente: al Mastio della Cittadella di Torino fino al 13 ottobre.

Uomo virtuale. Corpo, mente, cyborg

A Torino fino al 13 ottobre il Mastio della Cittadella ospita la mostra di divulgazione scientifica "Uomo virtuale. Corpo, mente, cyborg"; un viaggio tra gli strumenti inventati dalla scienza per conoscere e curare il corpo umano, la comprensione del cervello e della mente, la possibilità di integrare e potenziare i nostri organi o di realizzare macchine intelligenti.

L'allestimento, caratterizzato da videoinstallazioni immersive, giochi interattivi e multi-proiezioni, si snoda in uno spazio di 1000 metri quadri disegnando un percorso coinvolgente e divulgativo attraverso grandi isole-cubo tematiche; i visitatori potranno entrare nell'intrico di neuroni di una porzione di cervello e attivarli con i propri gesti, potranno vedere le proprie mani trasformarsi virtualmente secondo le rappresentazioni del corpo, che si sono susseguite dagli antichi fino all'imaging avanzato dei giorni nostri. Infine, potranno muovere una mano bionica e insegnare a un computer intelligente a riconoscere oggetti o espressioni del viso. 
L'esposizione è inserita anche nel programma delle Settimane della Scienza.

La mostra è arricchita da una serie di eventi collegati: conferenze, incontri e "Alla mostra con lo scienziato" visite guidate dove i ricercatori accompagnano i visitatori, su prenotazione.

 

Connesse alla mostra specifiche attività dedicate alle scuole.

 

La mostra è a cura dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) in collaborazione con IIT - Istituto Italiano di Tecnologia, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, il contributo della Regione Piemonte e con il supporto dell'Associazione CentroScienza onlus; ha ottenuto il patrocinio della Città di Torino e della Città metropolitana di Torino.

 

Info e prenotazioni

Uomo virtuale. Corpo, mente, cyborg
Mastio della Cittadella, via Cernaia, Torino
Tel +39 011 6698904 - attivo da martedì a domenica 10:00 - 18:30;
email: uomo.virtuale@to.infn.it
Orari mostra: martedì - venerdì: 9:30 - 19:00 | sabato - domenica e festivi: 10:00 - 20:00 
lunedì: chiusa. 
La biglietteria chiude un'ora prima. Ingresso gratuito con abbonamento Musei Piemonte.
Visite guidate: partenza alle 10:30 e alle 17:30 - costo 3 euro a persona.

Facebook: @uomovirtuale.mostra 
Instagram: UOMO VIRTUALE TORINO

 

(30 settembre 2019)