Un grado e mezzo Festival

Letto finora

Un grado e mezzo Festival

14 Giugno 2022

Il 25 e il 26 giugno a Torino arriva l’edizione zero di un Festival su clima e ambiente ideato dall'Associazione CentroScienza e curato dalla climatologa Elisa Palazzi e dal pedologo e nivologo Michele Freppaz.

Un grado e mezzo Festival

Un grado e mezzo Festival

Il 25 e il 26 giugno a Torino arriva l'edizione zero di un Festival su clima e ambiente ideato dall'Associazione CentroScienza e curato dalla climatologa Elisa Palazzi e dal pedologo e nivologo Michele Freppaz.

L'iniziativa va ad arricchire il programma delle Settimane della Scienza, patrocinate anche dalla Città metropolitana di Torino.
Un Festival che nasce dall'esigenza di parlare di cambiamento climatico sotto diversi punti di vista, includendo sia gli aspetti legati alle trasformazioni cui stiamo già assistendo negli ambienti fisici e negli ecosistemi, sia gli impatti che esse determinano sulla nostra società e sul modo in cui viviamo e vivremo.

Il titolo, un grado e mezzo, è stato scelto proprio per ricordare l'obiettivo essenziale di mantenere l'aumento della temperatura media globale a fine secolo entro 1,5°C rispetto ai valori preindustriali, per garantirci un futuro meno incerto sul nostro pianeta.
Eccellenze della ricerca scientifica italiana si alterneranno ad artisti e scrittori in conferenze, talk, conferenze spettacolo, proiezioni di docufilm, mentre al pubblico più giovane saranno proposti laboratori sui temi dell'ambiente e della sostenibilità, fruibili in entrambi i giorni del Festival.

Si parlerà del grande Fiume e della crisi idrica, degli eventi estremi e di come ci condizionano, dei ghiacciai, dei suoli, delle foreste e degli incendi, dell'alimentazione, del ruolo essenziale delle città – sia come aree vulnerabili al riscaldamento globale sia come laboratori di studio per mettere in pratica azioni di mitigazione e adattamento.

Il Festival tocca diversi luoghi del quartiere torinese di Mirafiori Sud: la Cascina Rocca Franca, lo Spazio Wow, la Casa nel Parco, gli Orti Generali e il Mausoleo della Bela Rosin.

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita con ingresso consentito sino ad esaurimento posti disponibili.

Informazioni
Programma completo su www.settimanedellascienza.it

(14 giugno 2022)