A Torino terza edizione di "Biennale Tecnologia"
Dal 10 al 13 novembre, torna in presenza la rassegna organizzata dal Politecnico di Torino.
Con Biennale Tecnologia, – insieme a Biennale Democrazia e al Festival internazionale dell'economia – Torino si sta affermando come la città di riferimento per lo sviluppo di un pensiero critico sui grandi cambiamenti e le grandi sfide della nostra epoca. Tecnologia, democrazia, economia insieme per meditare sui princìpi fondanti della società
Organizzata dal Politecnico di Torino e dedicata a esplorare il rapporto tra tecnologia e società, Biennale Tecnologia è una manifestazione culturale caratterizzata da un un approccio interdisciplinare e inclusivo, rivolto a tutta la cittadinanza e in particolare alle nuove generazioni.
Politecnico di Torino, OGR-Officine Grandi Riparazioni e Circolo dei lettori saranno le sedi dei 130 incontri di "Biennale Tecnologia", dedicati ad argomenti diversi e accomunati da un'unica tematica - il rapporto tra società, tecnologia e umanità.
Il tema scelto per questa edizione è "Princìpi - Costruire per le generazioni": partendo dai princìpi fondanti della società che hanno guidato l'uomo fino ad oggi, si cercherà di meditare su nuove basi su cui costruire un inizio rinnovato e originale, necessario per superare la complessità che l'umanità sta affrontando.
Di seguito i punti chiave della rassegna:
- Le voci dal mondo: in programma la presenza di tanti ospiti internazionali da tutto il mondo
- Narrazioni e riflessioni per pensare al futuro: dalle intersezioni con altri mondi – quello della letteratura, della musica, del cinema e molti altri – nascono spesso nuove interpretazioni della realtà.
- Sinergie. Energia e sostenibilità: con docenti, ricercatori ed esperti si parlerà del rapporto tra energia e sostenibilità
- Avere cura: la tecnologia può essere una preziosa fonte di benessere, se messa al servizio delle comunità.
- Terzo millennio. Intelligenza artificiale e big data: la tecnologia ci ha portato a cambiamenti e rivoluzioni sempre più importanti e sempre più accelerati. Come tutto ciò si ripercuote sull'uomo?
- Occupare gli spazi. Luoghi presenti, luoghi futuri: la riflessione sugli spazi abitati dall'uomo non si limita al mondo virtuale ma raggiunge i luoghi cardine della vita sulla Terra, le città.
- Critica della ragion tecnologica: docenti universitari di diverse materie interverranno per parlare del binomio tecnologia-società, mutamenti costanti in un sistema di reciproca dipendenza.
- Politecnico Aperto e Biennale Off: Biennale Tecnologia per tutti. Grazie a questa estensione della manifestazione, gli incontri complessivi di Biennale Tecnologia saranno 154 e gli ospiti oltre 400, in 23 diverse sedi diffuse su tutto il territorio regionale.
- Oltre gli incontri: gli spettacoli e le mostre. Un'ampia offerta di performance ed esposizioni pensate ad hoc per i giorni della rassegna.
Tutti gli appuntamenti della Biennale sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti, salvo dove diversamente indicato.
(26 ottobre 2022)