Tempi difficili

Letto finora

Tempi difficili

29 Marzo 2021

Gli strumenti di Biennale tecnologia per affrontare le difficoltà di oggi, undici incontri online, con esperti del settore, per orientarsi nella prima pandemia del XXI secolo: fino al 5 giugno.

Tempi difficili

Che non siano tempi facili, ce ne siamo inevitabilmente resi conto tutti. Con "Tempi difficili", che ha preso il via il 13 marzo e andrà avanti sino al 5 giugno, il Politecnico di Torino, attraverso Biennale tecnologia, ha progettato delle "mappe" per orientarsi nella prima pandemia del XXI secolo: un percorso di approfondimento in undici incontri durante i quali gli esperti rifletteranno sulla pandemia di Covid-19 da prospettive diverse, cercando di fornire strumenti utili per affrontare in modo più consapevole l'esperienza che stiamo vivendo. Un breve corso pensato in primis per gli studenti del Politecnico, ma nello spirito di dialogo con la cittadinanza che è alla base di Biennale tecnologia (la cui prossima edizione si terrà nell'autunno del 2022), e, data la rilevanza collettiva dell'iniziativa, chiunque sia interessato ad ascoltare le lezioni può farlo collegandosi liberamente e gratuitamente.
Ogni lezione, che si terrà il sabato alle ore 16 secondo il programma, sarà fruibile online gratuitamente e senza iscrizione, avrà la durata di circa un'ora. Dopo ciascun intervento, i docenti risponderanno alle domande degli studenti e del pubblico. Gli interventi rimarranno disponibili sul sito dell'iniziativa, arricchendo il già notevole patrimonio rappresentato dagli incontri del Festival della tecnologia del 2019 e dalla prima edizione della Biennale tecnologia nel 2020.

Incentrato su temi di attualità intorno al rapporto tra tecnologia, umanità e società, fino al 30 marzo era possibile iscriversi a "Biennale si fa in 5!", il programma ideato dai ricercatori e dai docenti del Politecnico di Torino, insieme agli esperti di Biennale tecnologia, per sostenere la didattica a distanza nelle scuole superiori di tutta Italia.

( 08 aprile 2021)