"Sui sentieri delle Scienze naturali", ciclo di incontri organizzati dal Museo di Scienze Naturali di Torino

Letto finora

"Sui sentieri delle Scienze naturali", ciclo di incontri organizzati dal Museo di Scienze Naturali di Torino

17 Febbraio 2022

5 incontri online su tematiche naturalistiche, un’occasione per dialogare di scienza con esperti, docenti e professionisti.

Sui sentieri delle Scienze naturali

Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino -sezione Didattica-, anche quest'anno propone un ciclo di webinar dedicati a temi naturalistici, in programma fino al 17 marzo prossimo.
I webinar riguarderanno cinque differenti tematiche legate al tema comune della natura, della biodiversità e ecosostenibilità e offriranno al pubblico occasioni  di approfondimento e dialogo con i relatori: Conservatori del Museo, Funzionari Regionali e Professori Universitari

Un viaggio interessante per esplorare:

  • Le collezioni entomologiche tra storia e scienza (24 febbraio)
  • I fossili di Bolca e gli ecosistemi marini tropicali 50 milioni di anni fa (4 marzo)
  • La Carbon-Footprint: un progetto pilota per la Regione Piemonte (10 marzo)
  • Oltre 30 anni di esplorazioni zoologiche in Madagascar (17 marzo)

Nel prossimo appuntamento, in programma giovedì 24 febbraio alle ore 17.45,  si parlerà dell'entomologia italiana del XIX secolo attraverso l'epistolario dell'illustre entomologo Massimiliano Spinola e la sua collezione coleotterologica, per offrire uno scorcio sugli albori dello studio degli insetti.
Nell'ultimo incontro, in programma il 17 marzo prossimo, il webinar dal titolo "Oltre 30 anni di esplorazioni zoologiche in Madagascar" ci permetterà di conoscere le survey e le collezioni di anfibi e di rettili del Museo Regionale di Scienze Naturali, come strumento per la tassonomia e la conservazione. Inoltre ci consentirà di comprendere l'importanza dello studio degli hotspot mondiali della biodiversità in pericolo e dell'esplorazione del mondo incognito.

Gli incontri, della durata di un'ora, sono on-line sulla piattaforma GoogleMeet e gratuiti, con prenotazione obbligatoria compilando il modulo al seguente link
https://forms.gle/5iXMpqRvAm2xf9Ud9

Informazioni

 

(17 febbraio 2022)