A Stupinigi prima Stazione Climatologica di Riferimento italiana
Sarà affiancata da un'aula didattica all'aperto interamente dedicata ai cambiamenti climatici
I migliori metodi per misurare i fenomeni meteorologici e i cambiamenti climatici sono stati al centro delle giornate di studio della [...]
Settembre 2023 - Durata: 03' 48"
I migliori metodi per misurare i fenomeni meteorologici e i cambiamenti climatici sono stati al centro delle giornate di studio che hanno riunito, tra Torino e Stupinigi, scienziate e scienziati provenienti da tutto il mondo in occasione della quarta conferenza "Metrology for Meteorology and climate" organizzata dall'INRiM – Istituto nazionale di Ricerca Metrologica.
È in questo contesto che è stata inaugurata la prima Stazione Climatologica di Riferimento italiana ospitata all'interno del Parco naturale di Stupinigi.
La stazione è stata realizzata dall'INRiM nell'ambito del progetto europeo CRS (Climate Reference Station), in collaborazione con la Società meteorologica italiana, l'Ente di gestione delle Aree protette dei Parchi Reali e la Città di Nichelino e misura nel miglior modo attualmente possibile i valori di temperatura dell'aria, pressione atmosferica, umidità, radiazione solare, velocità e direzione del vento e altri parametri di interesse meteorologico e climatologico. Oltre a queste misure la stazione viene utilizzata per migliorare le capacità di misura e studiare il comportamento degli strumenti stessi, sottoposti agli agenti fisici atmosferici.
Il sito ha anche una spiccata connotazione divulgativa grazie a una nuova installazione didattica voluta dal Comune di Nichelino: si tratta della prima aula didattica all'aperto interamente dedicata ai cambiamenti climatici.
Tra i primi ad utilizzarla gli studenti e le studentesse dell'IIS Erasmo da Rotterdam di Nichelino già particolarmente sensibili ai temi ambientali. Sono infatti risultati tra i 30 finalisti in corsa per il prestigioso premio RegioStars 2023 con il progetto europeo Cbet (Cross Border Energy Training), progetto europeo per migliorare la formazione in materia di efficientamento energetico. Il progetto potrà essere votato fino al 14 novembre al link https://regiostarsawards.eu.
Il video dell'inaugurazione è disponibile qui
(02 ottobre 2023)