Settimane della Scienza
A Torino e provincia due mesi di eventi per avvicinare il pubblico alla scienza e ai suoi protagonisti, con appuntamenti fino al 31 agosto.
Tornano le Settimane della Scienza: oltre 40 tra Enti, Dipartimenti, Musei e Associazioni del territorio piemontese che hanno aderito, anche in questa particolare estate, scegliendo di incontrare anche “dal vivo”, all’aria aperta, e in sicurezza, il pubblico, coinvolgendolo con eventi e format dedicati.
Un “esserci” voluto fortemente, molto importante per tutti, per tornare a condividere, oltre alle esperienze sul web, preziosi momenti di incontro per un’estate in città all’insegna della scienza e della scoperta.
Questo perché, in questo momento più che mai, è importante agire con il riferimento costante a quanto adottato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, nella quale si delineano a livello mondiale le direttrici delle attività per i prossimi anni.
I 17 Sustainable Development Goals (SDGs) che la compongono si riferiscono a diversi ambiti dello sviluppo sociale, economico, ambientale e istituzionale, che vanno considerati in maniera integrata, tenendo conto dei processi che li possono accompagnare e favorire in maniera sostenibile, dal globale al locale, inclusa la cooperazione internazionale e le partnerships da attivare nel quadro politico, istituzionale, ma anche privato e di singoli cittadini.
In linea con il contesto, le Settimane della Scienza creano una vetrina di eccellenza scientifico-tecnologica e culturale diffusa su tutto il territorio piemontese: una rete che nasce per agevolare lo scambio con il grande pubblico. È indispensabile stabilire un dialogo intenso e non occasionale con i cittadini, è indispensabile contribuire a creare opportunità di apprendimento per tutti e affermare la centralità dell’informazione e della divulgazione scientifica come leva per il progresso della società.
Gli appuntamenti sono adatti a un pubblico di tutte le età.
Le Settimane della Scienza sono ideate e organizzate dall'Associazione CentroScienza Onlus, sostenute dalla Compagnia di San Paolo, con il contributo di Regione Piemonte, il supporto di Iren, e con il patrocinio della Citta metropolitana e della Città di Torino. L'iniziativa rientra nell'ambito del Sistema Scienza Piemonte.
Info e aggiornamenti
Settmane della Scienza
(07 luglio 2020)