Settimana del Cervello 2019

Letto finora

Settimana del Cervello 2019

5 Marzo 2019

La mente digitale: incontri, laboratori e visite guidate. A Torino dall'11 al 16 marzo, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Settimana del Cervello 2019

Intelligenza artificiale, big data e medicina di precisione nelle neuroscienze. Ritorna dall'11 al 16 marzo a Torino la Settimana del Cervello con conferenze al Circolo dei Lettori, laboratori per le scuole e visite guidate al Museo di anatomia umana Luigi Rolando e di antropologia criminale Cesare Lombroso.

Un'occasione per esplorare, con la guida di esperti di differenti discipline, le contaminazioni tra neuroscienze e le nuove conoscenze digitali. L'intelligenza artificiale (AI) è intesa come capacità dei computer di svolgere funzioni di cognizione umana come l'apprendimento, la risoluzione di problemi, la percezione, il processo decisionale, la parola e il linguaggio.
Dai computer che giocano a scacchi, all'avanzamento degli algoritmi e l'emergere della necessità di analizzare grandi masse di informazioni, i cosiddetti big data, e con lo straordinario aumento delle prestazioni dei computer, l'intelligenza artificiale si è evoluta e ampliata fino a includere applicazioni sempre più complesse. Ricercatori e medici oggi usano l'intelligenza artificiale per diagnosticare precocemente le malattie, analizzare l'imaging, perfezionare i trattamenti, semplificare il sequenziamento del DNA: la medicina di precisione permette così di personalizzare e "cucire" sull'individuo le terapie.

Gli appuntamenti:

  • 11 marzo, ore 17: Big data e medicina di precisione nelle malattie neurodegenerative;
  • 12 marzo, ore 21: La mente si parla: la complessità delle connessioni cerebrali;
  • 13 marzo, ore 21: L'eslosione dei dati e la privacy;
  • 14 marzo, ore 17: Cervello e mente, due visite guidate gratuite;
  • 15 marzo, ore 17: L'alba di una nuova era: il potere unificante delle reti neurali;
  • 16 marzo, ore 18: A spasso nel cervello con la realtà virtuale

La Settimana del Cervello 2019 a Torino è promossa da CentroScienza onlus, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, in collaborazione con Regione Piemonte, INN Istituto Nazionale di Neuroscienze, NICO Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi, NIT Centro Interdipartimentale di Neuroscienze, Dottorato in Neuroscienze, Dipartimento di Psicologia, Dip. di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, Dip. di Neuroscienze e Sistema Museale dell'Università di Torino; DAUIN Dip. di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino, Circolo dei Lettori.

La rassegna si svolge nell'ambito di un progetto internazionale promosso dalla DANA Alliance for Brain Initiatives e in Europa dalla FENS (Federation of European Neuroscience Societes).

(05 marzo 2019)