La Settimana del Cervello: eventi a Torino dal 12 al 15 marzo
Torna la Settimana del Cervello, con iniziative ed eventi dedicati al principale responsabile delle funzioni cognitive umane.
A marzo si celebra la Brain Awareness Week, settimana internazionale di divulgazione delle neuroscienze cognitive, durante la quale si svolgono contemporaneamente in tutto il mondo tante iniziative, dedicate a promuovere le ultime scoperte sul funzionamento del cervello e i progressi nella diagnosi, nel trattamento e nella prevenzione dei disturbi del cervello, come l'Alzheimer, Parkinson, ictus, schizofrenia e depressione.
È una grande opportunità per discutere, capire e sviluppare la consapevolezza sull'importanza della prevenzione, della cura e della riabilitazione nel cervello.
In Italia la Settimana del Cervello 2024 si celebra con più di 70 eventi gratuiti, workshop, conferenze, esposizioni online, disseminati su tutto il territorio nazionale.
A Torino, dal 12 al 15 marzo, sono in programma 3 conferenze dedicate agli appassionati di scienza e a tutte le persone interessate a scoprire il funzionamento cognitivo. In particolare la Settimana torinese è dedicata al neuroscienziato di fama internazionale Ferdinando Rossi, scomparso 10 anni fa, fondatore del NICO – Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi.
Conferenze in programma a Torino:
12 marzo ore 21.00, Casa del Quartiere di San Salvario
Ricercatori alla Spina - Brain Edition
Per una notte gli scienziati si trasformeranno in camerieri speciali per raccontare brevi storie e curiosità scientifiche al tavolo durante la cena. Il pubblico avrà a disposizione due menù, uno per la scelta del cibo e un altro scientifico con titolo e descrizione, grazie ai quali il pubblico potrà "ordinare" il ricercatore a tavola.
Prenotazioni: Caffetteria 329.103.9730 oppure ristorante@casadelquartiere.it
13 marzo ore 17.45, Auditorium del Complesso Aldo Moro dell'Università di Torino
Ferdinando Rossi Lectures on Neuroscience:
- Ferdinando Rossi, la sua eredità scientifica e umana nel tempo a cura di Alessandro Vercelli, Direttore scientifico Fondazione Cavalieri Ottolenghi - NICO, Vicedirettore alla Ricerca Biomedica dell'Università di Torino, Past President SINS - Società Italiana di Neuroscienze
- La ricerca sul cervello e la malattia di Alzheimer: ci sarà una luce in fondo al tunnel? A cura di Monica DiLuca dell'Università Statale di Milano, Presidente della Società Italiana di Neuroscienze e figura di spicco nel campo della ricerca farmacologica, specialmente per quanto riguarda le malattie neurodegenerative come l'Alzheimer.
15 marzo, Piazza Carlo Emanuele II, Torino
Tram della scienza (Partenze ore 21:00 e ore 22:00)
C'era una volta un neurone... storia di un groviglio chiamato cervello, con il neuroscienziato Federico Luzzati, Università di Torino
Correre, saltare, percepire gli odori, o elaborare un'idea o un progetto: tutto passa attraverso l'intricata rete di neuroni che chiamiamo cervello. Ma come funziona un neurone? Scopriamolo viaggiando a bordo del tram della scienza tra esperimenti e inganni per mettere alla prova il nostro cervello.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria inviando una mail a prenotazioni@centroscienza.it oppure scrivendo al numero WhatsApp 3756266090
Infine si segnala l'evento on-line dell'11 marzo dal titolo "La mente adolescente: strategie creative di autoregolazione attentiva, emotiva e comportamentale": Come funziona la mente degli adolescenti? Che cosa la caratterizza? Come possiamo sostenere lo sviluppo delle abilità di autoregolazione emotiva e comportamentale nei ragazzi e nelle ragazze?
Il webinar è destinato a professionisti e operatori che lavorano con bambini, adolescenti e giovani adulti: psicologi, psicoterapeuti, educatori, insegnanti, terapisti della neuropsicomotricità, logopedisti, ecc.
La Settimana del Cervello (Brain Awareness Week) è organizzata a livello internazionale dalla Dana Alliance for Brain Initiatives. In Italia la Settimana del Cervello è promossa da Hafricah.NET, portale di divulgazione neuroscientifica.
Per approfondimenti e informazioni consultare il sito CentroScienza alla pagina dedicata
(6 marzo 2024)