Settimana del Cervello 2021

Letto finora

Settimana del Cervello 2021

12 Marzo 2021

Esercizio fisico e cervello: dal 15 al 20 marzo 2021 torna online in diretta sul canale YouTube dell'associazione CentroScienza.

Settimana del Cervello 2021

Dal 15 al 20 marzo ritorna la Settimana del Cervello - Brain awareness week, dedicata quest’anno a Esercizio Fisico e Cervello, proiettata verso le Universiadi di Torino del 2025. Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta sul canale YouTube dell'associazione CentroScienza, con la possibilità di fare domande ai relatori.

Il tema di questa edizione si rivolge all'esercizio fisico perchè siamo nati per camminare. Dal giovane all'anziano, dal paziente ferito al viaggiatore spaziale: un'attività fisica moderata può scolpire i nostri circuiti cerebrali e promuovere la salute del cervello. Esiste infatti una forte interazione tra l'attività muscolare e quella cerebrale, che possono sostenersi a vicenda. Senza scordare che praticare attività fisica in un ambiente naturale, insieme al benessere, promuove anche il buon umore.

Gli appuntamenti in programma:

  • 15 marzo, ore 21: Esoscheletri: oltre la lesione del midollo spinale;
  • 16 marzo, ore 21: Allenamento virtuale, miglioramento reale;
  • 17 marzo, ore 18: Una palestra per allenare il cervello, 15 domande per attivarlo! - Speciale ragazzi
  • 18 marzo, ore 21: La performance motoria e la realtà virtuale;
  • 19 marzo, ore 18: Vivere nel verde e nel blu come antidepressivo;
  • 20 marzo, ore 21: L'attività motoria in una stazione spaziale.

La Settimana del Cervello 2021 a Torino è organizzata da CentroScienza Onlus e dal NICO - Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi, in partnership con NIT - Neuroscience Institute of Turin, Dipartimenti di Neuroscienze e di Psicologia dell’Università di Torino e Circolo dei Lettori.

Info e programma completo

(12 marzo 2021)