Settimana del Cervello 2018
Tecnologie e neuroscienze: dall’Homo sapiens all’Homo technologicus. A Torino dal 12 al 17 marzo.
La Settimana del Cervello, un viaggio in 5 tappe con esperti e ricercatori di diverse discipline: dal 12 al 17 marzo a Torino al Circolo dei Lettori, in via Bogino n. 9, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.
I temi affrontati saranno di grande richiamo tecnologico e di attualità socio-culturale: navigare tra tessuti, organi e cellule grazie alle nuove frontiere della nanoscopia. Facilitare la diagnosi, il monitoraggio e il trattamento di malattie neurologiche e psichiatriche grazie a materiali e dispositivi nanometrici sempre più sofisticati. Raccogliere dati sullo stato fisico e cognitivo con dispositivi piccoli e indossabili, che permettono diagnosi e terapie puntuali. Migliorare l’attenzione, la memoria e altre funzioni cognitive mediante la stimolazione transcranica magnetica o elettrica. Ma anche sostituire l’uomo in lavori ripetitivi e logoranti grazie ai robot o parti del corpo mancanti o non funzionanti con apparati prostetici ‘guidati’ da interfacce cervello-macchina.
Sono solo alcune delle infinite applicazioni nate dall'integrazione tra tecnologie e neuroscienze, un connubio che sta aumentando capacità e abilità umane, rivoluzionando così il campo del lavoro, della ricerca e della medicina.
Durante alcune conferenze diversi dispositivi, come visualizzatori "oculus" per la realtà virtuale e dispositivi medici, saranno resi disponibili per essere testati dal pubblico.
La Settimana del Cervello a Torino è promossa da CentroScienza Onlus, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del Sistema Scienza Piemonte, in collaborazione con Regione Piemonte, Centro Interdipartimentale di Neuroscienze - NIT dell'Università di Torino, Istituto Nazionale di Neuroscienze INN, Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi - NICO e Circolo dei Lettori. La rassegna si svolge nell'ambito di un progetto internazionale promosso dalla DANA Alliance for Brain Initiatives e in Europa dalla FENS - Federation of European Neuroscience Societies.
(09 marzo 2018)