Scienze&Salute
Si informa il gentile pubblico che, in conformità con quanto stabilito dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri sull'epidemia coronavirus, tutte le iniziative pubbliche previste sono sospese fino alla fine dell'emergenza.

L'Accademia delle Scienze di Torino, in collaborazione con l'Accademia di Medicina e il contributo di Bioindustry Park "Silvano Fumero", organizza, da gennaio a maggio, dieci conferenze sul tema "Scienze&Salute. Longevità e senescenza: come invecchiare in salute".
In tutto il mondo occidentale negli ultimi decenni si è verificato un significativo incremento numerico della popolazione anziana, fenomeno di per sé molto positivo, ma che pone importanti problemi di carattere sociale, sanitario in particolare, ma anche di sostenibilità dei sistemi di assistenza, sia pubblici che privati.
Con questo ciclo di incontri si vuole promuovere strategie di prevenzione primaria e secondaria, sviluppare un’informazione seria, equilibrata e soprattutto indipendente per indirizzare a tutti cittadini di ogni età, che abbiano a cuore il mantenimento di un accettabile stato di salute, anche in età avanzata.
Il programma completo delle conferenze:
- martedì 28 gennaio, ore 16: È possibile "Invecchiare senza invecchiare"?;
- martedì 4 febbraio, ore 16: Politiche dell'invecchiamento e disuguaglianze su base sociale;
- martedì 18 febbraio, ore 16: Vaccini, vascello dell'intelligenza umana nella bufera del sospetto;
- martedì 3 marzo, ore 16: La demenza: differenze di genere, prevenzione e cura;
- martedì 17 marzo, ore 16: Esiste una dieta per non invecchiare?;
- martedì 31 marzo, ore 16: Demografia dell’invecchiamento;
- martedì 21 aprile, ore 16: Utilità e limiti delle protesi ortopediche;
- martedì 5 maggio, ore 16: Malattie cardio vascolari: differenze di genere, prevenzione e cura;
- martedì 19 maggio, ore 16: Farmaci: danni e vantaggi nell'anziano;
- martedì 26 maggio, ore 16: Genetica ed epigenetica della longevità.
Tutti gli incontri si tengono all'Accademia delle Scienze, sala dei mappamondi, in via Accademia delle Scienze 6 a Torino, con ingresso libero fino a esaurimento posti.
(13 gennaio 2020)