SCIENZE IN CITTÁ, incontri ed escursioni organizzati dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino
Dal 26 marzo al 5 giugno, il Museo Regionale di Scienze Naturali organizza incontri gratuiti per scoprire la natura e le sue meraviglie nella nostra città.
SCIENZE IN CITTÁ, incontri ed escursioni organizzati dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino
Dal 26 marzo al 5 giugno, il Museo Regionale di Scienze Naturali organizza incontri gratuiti per scoprire la natura e le sue meraviglie nella nostra città
È arrivata la primavera! e il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, con questa iniziativa, ci permetterà di osservarla in tutto il suo splendore durante escursioni e passeggiate nella nostra città: le prime fioriture, l'ambiente affascinante del fiume Po, i nidi delle rondini, le rocce delle nostre Alpi nell'architettura di Torino, queste e tante altre curiosità interessanti si potranno scoprire partecipando agli incontri.
Le attività si svolgono in vari luoghi di Torino, all'aperto e saranno guidate dagli explainer della Sezione Didattica del Museo Regionale di Scienze Naturali.
Il primo incontro in programma è il 26 marzo, intitolato "Ittiofauna, lo stato di salute dei fiumi e dei torrenti italiani", prevede un'escursione lungo il Po per comprendere come convivono molte forme di vita sotto la superficie.
Non mancano incontri dedicati alle famiglie con bambini (6-13 anni), come quello di sabato 7 maggio, presso il Parco Carrara (La Pellerina), intitolato "La geometria delle piante": offrirà ai bambini spunti per riconoscere diverse forme geometriche nelle foglie o negli alberi e realizzare una propria opera d'arte, partendo da quanto osservato.
L'ultimo appuntamento è previsto per domenica 5 giugno presso il Parco del Valentino,
intitolato "Incontri sui sentieri. Vipera, fra fake news e casi reali", è rivolto a un pubblico generico: come comportarsi quando si incontra una vipera e cosa capita se si è morsi? Come distinguere le vipere dagli altri serpenti presenti sul territorio?
La partecipazione a tutti gli incontri è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione sul sito del Museo regionale di Scienze Naturali dove si può anche prendere visione del Calendario degli incontri.
(25 marzo 2022)