SCIENZE IN CITTÁ, incontri ed escursioni organizzati dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino

Letto finora

SCIENZE IN CITTÁ, incontri ed escursioni organizzati dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino

25 Marzo 2022

Dal 26 marzo al 5 giugno, il Museo Regionale di Scienze Naturali organizza incontri gratuiti per scoprire la natura e le sue meraviglie nella nostra città.

Scienze in città

SCIENZE IN CITTÁ, incontri ed escursioni organizzati dal  Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino
Dal 26 marzo al 5 giugno, il Museo Regionale di Scienze Naturali organizza incontri gratuiti per scoprire la natura e le sue meraviglie nella nostra città

È arrivata la primavera! e il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, con questa iniziativa, ci permetterà di osservarla in tutto il suo splendore durante escursioni e passeggiate nella nostra città:  le prime fioriture, l'ambiente affascinante del fiume Po, i nidi delle rondini, le rocce delle nostre Alpi nell'architettura di Torino, queste e tante altre curiosità interessanti si potranno scoprire partecipando agli incontri.

Le attività si svolgono in vari luoghi di Torino, all'aperto e saranno guidate dagli explainer della Sezione Didattica del Museo Regionale di Scienze Naturali.
Il primo incontro in programma è il  26 marzo, intitolato "Ittiofauna, lo stato di salute dei fiumi e dei torrenti italiani", prevede un'escursione lungo il Po per comprendere come convivono molte forme di vita sotto la superficie.
Non mancano incontri dedicati alle famiglie con bambini (6-13 anni), come quello di sabato 7 maggio, presso il Parco Carrara (La Pellerina), intitolato "La geometria delle piante": offrirà ai bambini spunti per riconoscere diverse forme geometriche nelle foglie o negli alberi e realizzare una propria opera d'arte, partendo da quanto osservato.

L'ultimo appuntamento è previsto per domenica 5 giugno presso il Parco del Valentino,
intitolato "Incontri sui sentieri. Vipera, fra fake news e casi reali", è rivolto a un pubblico generico: come comportarsi quando si incontra una vipera e cosa capita se si è morsi? Come distinguere le vipere dagli altri serpenti presenti sul territorio?

La partecipazione a tutti gli incontri è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione sul sito del Museo regionale di Scienze Naturali dove si può anche prendere visione del Calendario degli incontri.

 

(25 marzo 2022)