Quale energia, per quale umanità, nell’era dell’Antropocene

Letto finora

Quale energia, per quale umanità, nell’era dell’Antropocene

12 Gennaio 2022

Ciclo di incontri all’Accademia delle Scienze di Torino, sulla questione "energia": quali sono limiti e conseguenze delle diverse soluzioni nell’era dell’Antropocene?

Quale energia, per quale umanità, nell’era dell’Antropocene

Da gennaio ad aprile 2022 l'Accademia delle Scienze di Torino, propone un ciclo di conferenze/dibattiti sulla spinosa questione dell'approvvigionamento energetico (questione "energia") delle società moderne: la produzione e l'importazione dell'energia sotto forma di elettricità, gas naturale o materie prime energetiche, di fondamentale importanza per tutte le attività umane, non riguarda soltanto ambiti scientifici e tecnologici, ma anche le scienze umane e sociali, che saranno tenute in considerazione in questi quattro incontri.
Quali sono i pregi, i limiti, le implicazioni e le conseguenze dei diversi tipi di energia disponibile? Quale soluzione potrebbe avere un impatto negativo minore sul globo terrestre?
Mai come nell'era dell'Antropocene (termine coniato dallo scienziato olandese Paul Crutzen nel 2000,  per indicare la determinante influenza dell'uomo nell'alterazione dell'equilibrio dell'atmosfera) l'umanità si trova di fronte a scelte ineludibili, che determinano il suo essere nel mondo, il suo destino, insieme a quello di molte altre specie.

Gli incontri:

  • 18 gennaio 2022 - Le energie rinnovabili: presente e futuro
  • 15 febbraio 2022 - I colori dell'idrogeno: opportunità e vincoli
  • 15 marzo 2022 - Il futuro del nucleare
  • 5 aprile - Limiti e opportunità della Transizione Energetica

Informazioni e iscrizioni sul sito dell'Accademia delle scienze

(12 gennaio 2022)